Compri da Primark a bassissimo prezzo? Ecco perché puoi farlo ancora

Nei negozi Primark si risparmia in maniera considerevole, ecco come fanno a tenere i prezzi così bassi

Quella dello shopping per negozi è una passione che accomuna molte persone, anche se non tutti hanno la possibilità, in questo senso, di spendere un budget elevato. Ecco perché sono molto utili quei marchi di distribuzione con prezzi al ribasso. Tra i più famosi, si è imposto l’irlandese Primark.

Logo negozio Primark
Compri da Primark a bassissimo prezzo? Ecco perché puoi farlo ancora – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

Anche in Italia, si sono diffuse a macchia d’olio le sedi del rivenditore irlandese, con punti vendita in 17 paesi e una mole di ben 80mila dipendenti. Un piccolo grande gigante che si è fatto largo con i suoi sconti vantaggiosi rispetto ai brand ufficiali.

Primark, che al momento della fondazione, in Irlanda, era conosciuto con il marchio Penneys, offre non soltanto capi d’abbigliamento scontati ma anche articoli per la casa, prodotti di bellezza e accessori vari. Il tutto, offrendo sempre soluzioni alla portata delle tasche di tutti. Ma come fanno? Andiamo a svelare i segreti dietro i prezzi bassi di Primark.

Primark, tutti i fattori che mantengono il profilo low cost dell’azienda: pochi ma semplici trucchi

Un po’ come per le compagnie low cost aeree, la competitività sul mercato si garantisce attraverso strategie semplici e mirate per l’abbattimento dei costi. E anche Primark naturalmente ha le proprie.

Negozio Primark
Primark, tutti i fattori che mantengono il profilo low cost dell’azienda: pochi ma semplici trucchi – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

Innanzitutto, Primark si caratterizza per la totale assenza di e-commerce. Non vendendo online, ma permettendo di farlo solamente in sede, si abbattono così i costi logistici e di marketing. La scelta di non puntare quasi nulla sulla pubblicità è altrettanto vincente, facendo così risparmiare tante voci che dovrebbero essere invece investite per il pagamento di esosi testimonial.

Naturalmente, un altro fattore chiave è quello legato alla qualità dei prodotti proposti, rivolgendosi, per tessuti e altri materiali, a dei rifornitori specifici a prezzi calmierati. Una qualità di buon livello, ma ovviamente inferiore a quella di brand ufficiali. E’ del resto il prezzo da pagare se si vuole risparmiare qualcosa, un compromesso che ben conosce chi si rivolge ai negozi a basso costo. Per aumentare il volume della clientela, poi, Primark diffonde i propri punti vendita da un punto di vista strategico, nelle vie nevralgiche delle grandi città o in centri commerciali e con negozi molto grandi.

Gestione cookie