Hai solo due settimane per spendere il bonus, così rischi di perderlo: fai in fretta

Due settimane per spendere il Bonus. Questa l’indicazione fornita dal Ministero a chi usufruirà dell’agevolazione

Come previsto, si sono esauriti rapidamente i fondi messi a disposizione dal Governo per gli incentivi statali necessari a finanziare l’acquisto di una nuova auto elettrica. Si è risolto tutto con il consueto click day che ha permesso tra il 22 e il 23 ottobre di emettere ben 55.680 voucher per usufruire degli sconti di 9 e 11.000 euro sul prezzo di listino del modello scelto.

scritta nuovo bonus con dietro una ragazza e dei fogli su una scrivania
Hai solo due settimane per spendere il bonus, così rischi di perderlo: fai in fretta – temporeale.info

Click day che potrebbe esserci (e con lo stesso esito) per un altro bonus attesissimo in arrivo, quello sugli elettrodomestici. Sono cominciate le procedure di iscrizione sulla piattaforma ministeriale di negozi e venditori presso i quali sarà possibile acquistare un elettrodomestico di grandi dimensioni (lavastoviglie, lavatrici, forni, frigoriferi, piani cottura) con uno sconto pari al 30% del prezzo e con un massimale di 100 euro per famiglia anagrafica e 200 euro per le famiglie con ISEE inferiore ai 25.000 euro.

Tre le condizioni necessarie per accedere al bonus oltre all’ISEE citato per usufruire dell’importo massimo ovvero

  • l’acquisto di un elettrodomestico ad alta efficienza energetica
  • la rottamazione di un elettrodomestico con classe energetica inferiore a quello che si vuole acquistare
  • l’elettrodomestico da acquistare con il bonus deve essere prodotto nel territorio della UE

Bonus Elettrodomestici 2025 come ottenerlo e entro quando spenderlo

A differenza di altri contributi statali, ottenere il bonus elettrodomestici è più semplice. Al momento del via libera definitivo comunicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si dovrà presentare la domanda per ottenere il bonus elettrodomestici tramite l’app IO o il sito web dedicato. Se la richiesta andrà a buon fine, verrà rilasciato al beneficiario un voucher sconto da presentare in uno dei punti vendita (vale anche per quelli online) che hanno aderito all’iniziativa, registrandosi sul portale del Ministero.

una lavatrice
Bonus Elettrodomestici 2025 come ottenerlo e entro quando spenderlo – temporeale.info

Dal momento dell’emissione del voucher sconto, l’utente avrà tempo solo 15 giorni per utilizzarlo pena la sua decadenza. Attenzione alle tempistiche con cui viene effettuata la richiesta. Questo bonus infatti non prevede alcuna graduatoria. I fondi infatti verranno assegnati esclusivamente tenendo conto dell’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’importo stanziato per finanziare il bonus elettrodomestici è di 48,1 milioni di euro, una somma che si prospetta esigua per coprire l’elevato numero di richieste previste. Stando alle anticipazioni, come nel caso degli incentivi auto, anche per il bonus elettrodomestici potremmo imbatterci in un rapido esaurimento dei fondi in uno scenario tipico da clic day. Al momento, non si hanno notizie riguardo un possibile rifinanziamento del bonus anche per il 2026.

Gestione cookie