Nuoto / Da Fondi al titolo italiano a Bracciano, il promettente Gabriele Pannozzo stupisce tutti

Fondi Sport
Gabriele Pannozzo
Gabriele Pannozzo

BRACCIANO – Lo Sport Village Onda Verde di Fondi da tantissimi anni è annoverato come una vera fucina di talenti del nuoto. Lì sono cresciuti atleti del calibro del liberista Vittorio Dinia e della ranista Stefania Recchia, ma ora dall’inesauribile vivaio fondano spunta una nuova promessa: Gabriele Pannozzo, laureatosi nuovo campione italiano sui 5.000 metri in acque libere (anno 2001) sul lago di Bracciano.

Chi lo conosce bene ne parla con toni entusiastici tanto da non considerarlo una sorpresa, ma alla sua età già un astro nascente soprattutto sulle distanze lunghe: la conferma è arrivata dalla sua prestazione cronometrica con il tempo di 1h 9’32” davanti all’aretino Lorenzo Brandini della Chimera Nuoto (1h11’45”).

La giovanissima carriera del fondista-nuotatore Pannozzo iniziò con la vittoria nei tricolori propaganda a soli otto anni nella piscina senese di Chianciano Terme sui 50 rana. Da esordiente fu campione regionale sui 200 e 400 stile libero e nei 100 e 200 farfalla. Questa stagione tra i Ragazzi ha dominato il meeting nazionale di Grosseto con una cinquina d’oro sui 200, 400 e 1500 stile, 200 misti e 200 dorso e si è confermato nei meeting di Roma e Anzio diventando il campione del Lazio sui 1500, la sua gara preferita.

“Nella mia attività di allenatore ho avuto allievi molto forti, ma Gabriele sembra fuori norma in allenamento. Un ragazzo polivalente che si esalta soprattutto nei 1500 e nel fondo – commenta Di Fazio – Una settimana fa, il giorno dopo Bracciano, ha vinto ad  Anzio il campionato regionale sui 2000 finendo quarto assoluto, battuto solo da nati nel 1998. Il mio obbiettivo è di portarlo in nazionale di fondo tra due anni”.