Nessuno lo aspetta ma da questo oggetto di poco valore puoi trovare invece un vero tesoro. Ecco davvero come fare.
In questo periodo storico proviamo in tutti i modi a fare soldi e cercare di avere un ambiente economico a casa abbastanza tranquillo. Talvolta ci sono oggetti che lasciamo andare via troppo facilmente e chi invece valgono una fortuna, cose che si trovano dentro la nostra casa e che riteniamo di gettare via senza pensarci ma che in realtà hanno un valore piuttosto importante.

Spesso con troppa facilità gettiamo elettrodomestici e cose come smartphone, tv, pc e lavatrice ma in realtà un consiglio che molti non conoscono è che queste non vanno buttate via. Magari troviamo oggetti di diversi anni e per questo li buttiamo facilmente senza pensarci, in realtà invece all’interno di questi prodotti elettronici possiamo trovare un vero quanto inaspettato ‘tesoro economico’.
All’interno di computer, telefono ed elettrodomestici vari ci sono materiali come oro, argento e platino, dei materiali che sono fondamentali per garantire la conduzione elettrica e che possono dare un contributo economico. Molti non lo sanno ma un gruppo di ricercatori ha fatto una scoperta che può cambiare la storia e le dinamiche anche della vendita di questi prodotti.
Da un computer trovi oro: la scoperta su quest’oggetto lascia increduli
Per tanti un telefono vecchio o un computer rotto e inutilizzabile vanno buttati direttamente ma invece una ricerca posta dai ricercatori dell’ETH di Zurigo ha evidenziato che in questi oggetti ci sono tracce di oro e fino addirittura a 22 carati. Gli studiosi hanno attuato un metodo addirittura di estrazione di questi metalli e si tratta anche di ridurre l’impatto ambientale estraendo questi prodotti. Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono quelli che danno di più.

Li chiamiamo rifiuti elettronici ma in realtà possono portare una fonte inaspettata di soldi e perchè no, ricchezza. L’Onu Global E-Waste Monitor ha evidenziato che nel 2022 il mondo ha prodotto 62.3 miliardi di chili di scarti ma poco più del 20 % è stato utilizzato in questo modo. Ci sono telefoni e pc dove al loro interno puoi trovare piccole quantità di oro e spesso sono presenti in modo inatteso.
Advanced Materials ha evidenziato che all’interno di 20 schede madri obsolete puoi ricavare una pepita d’oro di 450 mm che vale poco più di 33 dollari. Certo non tantissimo, ma con più cose del genere puoi farci soldi.