Vuoi fare la surroga del mutuo? Scopri se ottobre è il mese giusto

Il mutuo rappresenta una delle opzioni più utilizzate da parte dei giovani e questi potrebbero essere giorni decisivi.

Per i giovani della società moderna appare una situazione prioritaria quella di fare il mutuo, aprire cosi un modo per finanziare con la banca una sorta di prestito con la possibilità di avere soldi da investire per acquistare un oggetto, e in particolare un appartamento. E ci sono tante condizioni da valutare quando una persona fa un mutuo.

mutuo
Vuoi fare la surroga del mutuo? Scopri se ottobre è il mese giusto – Unsplash – Temporeale.info

In alcune circostanze, specialmente riguardo grossi costi per l’affitto, è molto importante anche guardare a come migliorare le proprie condizioni e fare cosi la surroga del mutuo, un modo per risparmiare anche piccole cifre ma che alla lunga possono diventare piuttosto importanti. Anche nel mese di Ottobre ci sono interessanti cambiamenti all’orizzonte, e andiamo a vedere a cosa ci riferiamo.

In primo luogo la conferma dei tassi sui depositi al 2 % della Bce apre la possibilità per una possibile surroga del mutuo e a quanto pare questa decisione permette un autentico stop alle variazioni – almeno per quel che riguarda il breve termine – dei mutui a tasso variabile. In generale c’è stato un calo nella prima metà del 2025 e in generale possiamo dire che al momento è più conveniente e quindi ci sono cifre più convenienti rispetto ad esempio a un anno e mezzo fa.

Cambiare il mutuo ad Ottobre? Ecco come funziona

In generale il mutuo a tasso variabile è sempre più conveniente rispetto al fisso ma allo stesso tempo più rischioso perchè un’impennata improvvisa dei costi rischia di complicare le cose e creare quindi un rischio sul mercato. Negli ultimi tempi sono migliorati i risultati e le domande di surroga del mutuo, addirittura nel secondo trimestre del 2025 c’è stato un aumento al 28 % e in molti puntano alle offerte rese possibili dalla stabilità dei tassi economici.

mutuo casa
Cambiare il mutuo ad Ottobre? Ecco come funziona – Unsplash – Temporeale.info

In generale per surroga del mutuo si intende la possibilità di trasferire un mutuo da una banca all’altra se questa offre condizioni economiche più favorevoli e c’è la sensazione che anche ad Ottobre ci sono condizioni più vantaggiose per aprire a questa possibilità. Rischi ovviamente permettendo.

La surroga permette di cambiare il tasso di interesse ad uno più basso ma anche permette di passare da un mutuo a tasso fisso ad uno invece a tasso variabile e la persona decide in base all’andamento del mercato. Consigliamo sempre di seguirlo in chiave opportunità future.

Gestione cookie