Mutuo Latina Ambiente, il Comune perde la causa civile con Cassa Depositi e Prestiti: deve pagare 900mila euro

Latina Politica Top News

LATINA – Il Comune di Latina è stato costretto a riconoscere un debito fuori bilancio di oltre 900mila euro a seguito di una causa civile persa contro Cassa Depositi e Prestiti. La società ha intentato la causa per il mancato pagamento di un mutuo concesso a Latina Ambiente, società del Comune che si occupava della gestione del servizio d’igiene urbana nel capoluogo. L’ente di Piazza del Popolo, che deteneva il 51% della società, non aveva mai completamente ripagato il mutuo, causando la causa civile e la sua sconfitta in Tribunale.

Il Giudice della I Sezione Civile del Tribunale di Latina ha condannato il Comune di Latina al pagamento di 762.325,62 euro oltre a interessi legali. Il Sindaco è stato anche condannato al pagamento delle spese di giudizio, inclusi 4.300 euro per la fase di studio, 2.800 euro per la fase introduttiva, 8.000 euro per la fase istruttoria e 7.600 euro per la fase decisoria, oltre ad altre spese generali.

Il Servizio Ambiente del Comune ha comunicato a Cassa Depositi e Prestiti che non ritiene condivisibile la richiesta di interessi legali avanzata dalla società, ma ha dovuto liquidare in favore di Cassa Depositi e Prestiti l’importo complessivo di 799.813 euro. Tuttavia, il 1 marzo 2023, il Comune ha ricevuto una nota da parte di Cassa Depositi e Prestiti in cui la società ha precisato che l’importo complessivo dovuto richiede un surplus di 126.423 euro.

Di conseguenza, il Commissario prefettizio, Carmine Valente, con i poteri del Consiglio Comunale, ha riconosciuto un ulteriore debito fuori bilancio che porta l’ammontare complessivo della soccombenza a oltre 900mila euro. La causa è stata costosa per il Comune di Latina e rappresenta una grave perdita di risorse.