Nelle prossime settimane potremmo assistere ad un importante cambiamento per il meteo del nostro paese, ecco le ultime.
Siamo ormai già nella seconda parte del mese di Settembre e ormai l’estate si accinge a terminare completamente. Ci troviamo dinanzi ad una stagione atipica, ha fatto caldo ma sicuramente non come in passato e ci siamo trovati dinanzi a diversi cambiamenti. Ma ora c’è curiosità per capire cosa accadrà d’ora in poi.

Pochi giorni e comincerà il mese di Ottobre e sono previsti numerosi cambiamenti metereologici, anche da un giorno all’altro. La situazione ovviamente cambia da Nord a Centro Sud ma le prime due settimane e le ultime due saranno ben diverse e il clima, specialmente all’inizio, potrebbe vedere importanti cambiamenti.
Il mese di Ottobre vedrà repentini quanto improvvisi cambiamenti e nessuno se lo aspettava davvero ma addirittura il clima di Ottobre sarà ben diverso rispetto alle attese delle persone. La prima metà del mese di Ottobre sarà anomala, c’è un vasto anticiclone sull’Europa Occidentale e ci sarà quindi caldo e temperature sopra stagione, un clima che colpirà nazioni europee come Francia, Spagna, Regno Unito ed appunto Italia.
Un Ottobre ‘stranissimo’ in Italia: il meteo lascia increduli
La prima metà di Ottobre vedrà quindi un clima molto caldo e diverso quindi dal solito. Si tratta di vedere un anticiclone con temperature più alte della media e un clima piuttosto caldo. E’ prevista però qualche eccezione al Nord e in regioni Adriatiche dove ci potrebbe essere qualche pioggia e poca stabilità a livello di temperature.

Ma allo stesso tempo è previsto una temperatura calda nelle prime due settimane e poi cambiano le cose, da Metà Ottobre tornerà invece il freddo ed un clima totalmente diverso. E per un certo punto di vista il clima, dal 14-15 ad Ottobre in poi, potrebbe vedere un netto e importante cambiamento. Il flusso atlantico punterà verso l’Europa Occidentale e per tutto il Mediterraneo, ci sarà un maltempo diffuso sull’Italia e un cambiamento quindi di clima.
Piogge diffuse e temporali importanti e frequenti, poi pian piano verso la fine del mese si tornerà ad un clima più tropicale. In generale si prevedono scarti tra l’1 ed i 3 gradi rispetto alla media, e la temperatura ad Ottobre sarà comunque piuttosto alta, ci sono anomalie termiche piuttosto persistenti.