Subito scuole chiuse, studenti a casa in questa data

Scuole appena cominciate e già si avvicinano i primi giorni di vacanza per molti studenti. Queste le date di chiusura

Con gli ultimi rientri in classe previsti la prossima settimana, l’anno scolastico 2025-2026 comincerà in tutta Italia.

un calendario in formato maxi con dei banchi scolastici vicino
Subito scuole chiuse, studenti a casa in questa data – temporeale.info

Rientrare dopo tre mesi ininterrotti di vacanza è sempre un’esperienza impattante per gli studenti, costretti a cambiare da un giorno all’altro la loro quotidianità e a riprendere confidenza con libri, verifiche ed interrogazioni. Di certo, non sono mancati coloro che, già prima di tornare in aula, sono andati a dare una sbirciata al calendario per individuare quando ci saranno i primi giorni di vacanza.

Natale è ancora ben lontano come il 1 novembre e l’8 dicembre. Tuttavia, per tantissimi allievi, i primi giorni di stop sono già vicini. Si, proprio così. Il motivo è dovuto alle elezioni amministrative per il rinnovo dei consigli regionali che interesseranno, tra settembre e ottobre, la Valle d’Aosta, le Marche, la Calabria e la Toscana. A differenza di altre occasioni, non ci sarà nessun election day. Le date del voto saranno diverse e, con esse, anche i giorni di chiusura degli edifici scolastici che saranno adibiti a seggio elettorale.

Chiusura scuole per le elezioni regionali, ecco le date

Queste le date delle elezioni e i giorni di chiusura delle scuole:

  • Valle d’Aosta, si vota domenica 28 e lunedì 29 settembre. Le lezioni riprenderanno il 30/9
  • Marche, si vota domenica 28 e lunedì 29 settembre. Le scuole chiuderanno sabato 27/ 9 e riapriranno mercoledì 1 ottobre
  • Calabria, le elezioni sono previste domenica 5 e lunedì 6 ottobre. Gli istituti scolastici adibiti a seggio chiuderanno da sabato 4 a martedì 7 ottobre
  • Toscana, si vota domenica 12 e lunedì 13 ottobre. Ci sarà sospensione delle lezioni sabato 11 e martedì 14.

Le elezioni regionali sono previste anche in Campania, Puglia e Veneto. Per queste tre regioni, tuttavia, la data non è stata ancora decisa. Si dovrebbe votare a metà novembre con conseguenti giorni di chiusura tra il sabato precedente e il martedì successivo allo scrutinio.

una scatola per la raccolta delle schede di voto
Chiusura scuole per le elezioni regionali, ecco le date – temporeale.info (foto Ansa)

A proposito di vacanze, possiamo già anticipare che il calendario scolastico 2025-2026 non prevede l’incrocio favorevole di giorni festivi e ponti che c’è stato invece nella scorsa primavera tra Pasqua (20 aprile), Festa della Liberazione (25 aprile) e 1 maggio con le vacanze scolastiche che si sono prolungate ben oltre i giorni previsti per le festività pasquali.

Nessun ponte anche per il 1 novembre che cade di sabato e zero chance di allungare le vacanze natalizie oltre l’Epifania con il 6 gennaio 2026 che sarà un mercoledì. Pasqua 2026 sarà già a inizio aprile, il 5. “Sfortunata” anche la collocazione del 25 aprile, di sabato. L’unica chance di un ponte sarà offerta dal 1 maggio che cade di venerdì con conseguente possibilità di chiusura per le scuole che effettuano lezioni anche di sabato. Si prospetta un weekend lungo anche in occasione dell’8 dicembre 2025 che sarà un lunedì.

Gestione cookie