Segnate questa data sul calendario, tornerà il caldo: tutti al mare

Altro ribaltone meteo in arrivo: previsto il ritorno del grande caldo in Italia! Ecco la data da cerchiare sul calendario

Da un paio di giorni a questa parte, il quadro meteorologico italiano si sta rivelando estremamente tribolato. Abbondanti precipitazioni – in alcuni casi, manifestatesi sottoforma di veri e propri nubifragi – hanno cominciato ad interessare prima il Centro-Nord a partire da lunedì, per poi abbattersi anche sul resto della Penisola a partire da mercoledì. Questa ondata di maltempo intenso ha creato numerosi disagi, facendo scattare l’allerta nelle zone più fragili del Paese.

Spiaggia di Rimini affollata di bagnanti
Segnate questa data sul calendario, tornerà il caldo: tutti al mare (Foto Ansa) – Temporeale.info

Insomma, in questi giorni l’estate sembra ormai soltanto un lontano ricordo e già si respira aria autunnale. Ma se le precedenti proiezioni lasciavano presagire che la bella stagione fosse pronta ad uscire di scena, nelle ultime ore si sta profilando uno scenario completamente diverso: sembrerebbe in arrivo l’ennesimo ribaltone di questo pazzo 2025. Chi ha tempo a disposizione e può permetterselo, potrebbe addirittura pensare di tornare a trascorrere qualche giornata al mare.

Meteo, altro ribaltone in arrivo sull’Italia: le previsioni dell’esperto

A sostenerlo è Mattia Gussoni de iLMeteo.it. Secondo l’esperto, la cosiddetta “estate settembrina” non può considerarsi ancora conclusa. «Dopo questa fase di maltempo, a tratti anche estremo, già nel corso del prossimo weekend l’alta pressione tornerà ad imporsi sul bacino del Mediterraneo», afferma il meteorologo durante un’intervista rilasciata allo stesso portale.

Foto panoramica del lungomare di Pozzuoli
Meteo, altro ribaltone in arrivo sull’Italia: le previsioni dell’esperto (Foto Ansa) – Temporeale.info

Gussoni entra poi nel merito delle previsioni indicando una data precisa da segnare sul calendario: «Aspettiamoci maggiori spazi soleggiati e, soprattutto da domenica 14 settembre, un aumento deciso delle temperature su buona parte dell’Italia almeno fino al 18-19 del mese».

Uno scenario, quello descritto dall’esperto, che iLMeteo.it approfondisce scrivendo: Il caldo tornerà a sorprenderci. (…) Certo, non saremo di fronte al grande caldo africano, quello dei 38/40°C diffusi, tuttavia le colonnine di mercurio saliranno in maniera importante, fin verso (almeno) i 30°C al Nord e nelle zone interne del Centro, anche qualche grado in più al Sud e nelle aree più interne delle due Isole Maggiori. Valori di tutto rispetto per la seconda metà di Settembre”.

In estrema sintesi: non sembra ancora arrivato il momento del tramonto per l’Estate 2025! Una notizia che farà sicuramente piacere a milioni di italiani amanti della spiaggia o degli apertivi baciati dal sole. Vi salutiamo invitandovi a restare sempre aggiornati consultando la “sezione ambiente” di Temporeale.info.

Gestione cookie