Addio estate, da questa data arriveranno pioggia e grandine in Italia

Ebbene sì, l’estate italiana sta per finire: in arrivo pioggia e grandine su gran parte del Paese. Tutti i dettagli e le zone interessate

Agosto è finito, ma settembre è cominciato presentando un quadro meteorologico sostanzialmente estivo. Le temperature sono gradevoli, piove moderatamente e c’è ancora chi approfitta di un po’ di tempo libero per fare le ultime scappatelle a mare. Lo scorso weekend e l’inizio di questa settimana hanno offerto uno scenario contrassegnato da una certa stabilità, ma la domanda che in tanti si pongono è: cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

Persone si riparano a fatica dalla pioggia con un ombrello
Addio estate, da questa data arriveranno pioggia e grandine in Italia (Foto Ans) – Temporeale.info

Ebbene, non ci sono buone notizie per gli amanti del mare e degli aperitivi in spiaggia baciati dal sole. Sembrerebbe infatti che l’estate italiana sia in procinto di concludersi. A sostenerlo sono le principali agenzie specializzate in previsioni del tempo, tra cui IlMeteo.it.

“Questa seconda settimana di settembre segnerà una netta svolta sul fronte meteorologico a causa di una violenta perturbazione pronta a compromettere il tempo dei prossimi giorni”, segnala il noto portale. Che poi entra nel merito sottolineando: “Una saccatura atlantica si prepara a spingersi verso il Mediterraneo, convogliando un fronte atlantico ben organizzato, capace di riportare piogge diffuse, temporali violenti e un deciso calo delle temperature, soprattutto al Centro-Nord. Si tratta di un cambio di scenario tipico di fine stagione, destinato ad interrompere bruscamente l’Estate settembrina”.

Meteo, l’estate è finita: pioggia e grandine copiose sull’Italia. Le previsioni

I primi mutamenti significativi dovrebbero registrarsi nella giornata di oggi, martedì 9 settembre, con “le prime piogge organizzate che interesseranno il Nordovest, la Toscana e la Sardegna, accompagnate da un’estesa copertura nuvolosa che interesserà molte altre zone del Paese”. Sul resto del Nord, invece, un evidente peggioramento si concretizzerà verso le ore della serata. Non mancherà la grandine, e non è finita qui…

Un fulmine squarcia il cielo italiano
Meteo, l’estate è finita: pioggia e grandine copiose sull’Italia. Le previsioni (Foto Ansa) – Temporeale.info

Già, perché secondo il Meteo.it, il picco del maltempo arriverà mercoledì 10 settembre, quando la perturbazione si abbatterà sul nostro Paese toccando la massima intensità. Rovesci e temporali colpiranno gran parte dell’Italia, con rischio concreto di nubifragi soprattutto al Nord e lungo le regioni tirreniche. Le raffiche di vento, in questo contesto, contribuiranno ad accentuare la sensazione di instabilità, mentre le temperature subiranno un calo marcato, riportandosi su valori più consoni al periodo di inizio autunno meteorologico”, affermano i colleghi.

Insomma, si prospetta una sorta di ribaltone che andrà a disegnare uno scenario molto diverso rispetto a quello di questi giorni, sicuramente più fresco ed instabile. Vi invitiamo a restare aggiornati consultando la “sezione ambiente” di Temporeale.info.

Gestione cookie