Il caldo non molla l’Italia, da questo giorno le temperature saliranno vertiginosamente

Ritorno dell’afa sull’Italia, colpo di coda della stagione estiva: il termometro torna a salire e non da’ tregua

I meteorologi lo stanno preannunciando da un po’, preparandoci a uno scenario che ormai abbiamo interiorizzato e adesso ci siamo. Il mese di settembre sarà caratterizzato ancora da temperature piuttosto calde, almeno per una certa fase. Avremo insomma un ritorno di fiamma dell’estate, anche se chiaramente non ai livelli di caldo assoluto che abbiamo toccato in vari momenti tra giugno, luglio e agosto.

Termometro
Il caldo non molla l’Italia, da questo giorno le temperature saliranno vertiginosamente – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Non è stato facile sopportare le diverse fasi di afa atroce. L’anticiclone africano, da giugno fino a prima dell’ultima decade di luglio, ha portato temperature elevatissime, con le quali era davvero difficile avere a che fare. Quindi, per un paio di settimane, l’anticiclone delle Azzorre ci ha dato più respiro e portato un clima estivo più gradevole e anche qualche precipitazione sparsa. La parte centrale di agosto ha riportato il caldo, anche se fortunatamente in maniera più limitata. Ci siamo avviati quindi verso la fine dell’estate con un clima consueto, con temperature un po’ più basse e con qualche acquazzone a preannunciare la conclusione della bella stagione.

Ora, però, ritroveremo medie climatiche piuttosto alte per il periodo, che dureranno per un po’. Già in questo fine settimana stiamo assistendo a nuove giornate davvero calde, che hanno dato l’occasione a molti italiani per un ultimo bagno al mare. E non è finita qui.

Meteo, la prossima settimana all’insegna del sole e della calura: il prospetto degli esperti

Il quadro generale viene descritto da un esperto, il meteorologo Lorenzo Tedici, che spesso, dalle colonne de ‘Ilmeteo.it’, spiega quali sono gli scenari che dobbiamo aspettarci. Tutta la prossima settimana o quasi vedrà un clima nuovamente estivo sull’Italia.

Sole e ventilatore
Meteo, la prossima settimana all’insegna del sole e della calura: il prospetto degli esperti – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Secondo Tedici, in particolare, ci sarà da fare i conti con quella che viene descritta come “un onda mobile calda“, non un vero e proprio anticiclone africano, ma comunque un fenomeno portatore di temperature molto calde. Qualche picco sopra i 35 gradi, specialmente nelle regioni centrali e del Sud, ci sarà. Tra mercoledì e giovedì, poi, dovrebbero esserci, a interrompere parzialmente questo stato di cose, alcuni acquazzoni al Nord, in Toscana e sulle regioni meridionali tirreniche. Per il resto della settimana, comunque, il bel tempo regnerà sovrano.

Gestione cookie