Si ritorna al mare, l’estate non è finita: il meteo fa sorridere gli italiani da questa data

Arrivano buone notizie dalle previsioni meteo per gli italiani. L’estate non è affatto finita. Anzi, i prossimi giorni saranno davvero propizi per andare al mare

Quello appena cominciato è considerato l’ultimo weekend estivo. Le vacanze sono davvero finite per (quasi) tutti e, la prossima settimana, è già tempo per la riapertura delle scuole in alcune regioni italiane.

termometro con il sole e sullo sfondo una sdraia
Si ritorna al mare, l’estate non è finita: il meteo fa sorridere gli italiani da questa data – temporeale.info

Ritorno tra i banchi e al lavoro che avverrà all’insegna del bel tempo. L’Italia è infatti interessata dalla presenza di un vasto promontorio anti ciclonico che garantirà condizioni soleggiate e anche un rialzo deciso delle temperature. Le prime avvisaglie di questo gradito cambiamento delle condizioni meteo le sperimenteremo proprio nel weekend del 6-7 settembre. Sabato il sole splenderà su tutte le regioni della Penisola. Nessuna nuvola o velature si intravvederà all’orizzonte, stessa situazione che si ripeterà domenica con una stabilità perdurante che prelude a un’ulteriore novità attesa per l’inizio della prossima settimana.

Previsioni meteo benevole, è in arrivo l’Estate Settembrina

A partire da lunedì 8 settembre, per l’afflusso sull’Italia di altra aria calda di matrice africana avremo un’ulteriore aumento delle temperature con i valori elevati che permarranno anche nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 nei quali si potranno toccare i 35 gradi in Sicilia, Calabria e Campania. Giorni quest’ultimi in cui saranno però solo le regioni del centro-sud a godere di temperature e condizioni meteo gradevoli in quanto è previsto l’arrivo di una perturbazione che guasterà il tempo al Nord-Ovest e sull’alta Toscana con piogge localmente anche intense.

La cosa di questa perturbazione dovrebbe interessare anche parte del centro nella giornata di mercoledì. Si tratterà tuttavia di un peggioramento solo temporaneo. La pressione atmosferica dovrebbe tornare subito ad aumentare favorendo l’insorgere della cosiddetta Estate Settembrina in prossimità della conclusione della prima parte del mese. Si tratta di un’ulteriore fase meteorologicamente favorevole con tempo mite e soleggiato e temperature in media sui 30 gradi.

ciabatte e cappello sulla sabbia con il mare sullo sfondo
Previsioni meteo benevole, è in arrivo l’Estate Settembrina – temporeale.info

Non è ancora arrivato il momento, dunque, di riporre gli abiti estivi negli armadi. Anzi, in questo weekend e per gran parte dei giorni della prossima settimana un’ultima giornata in spiaggia potrebbe essere l’ideale per spezzare il ritorno alla normalità e rivivere, seppur provvisoriamente, qualche gradito frangente estivo.

Tutti i siti specializzati concordano nel delineare questo scenario meteorologico per la prossima settimana, indizio ulteriore che depone a favore di una sua effettiva concretizzazione. Mattia Giussoni, meteorologo del sito ilmeteo.it, mette tuttavia in guardia da una possibile conseguenza negativa di questo ritorno anomalo del caldo che può tradursi in un accumulo di energia potenziale tale da favorire lo sviluppo di possibili fenomeni intensi quando la spinta anticiclonica si esaurirà.

Gestione cookie