L’estate non è finita, da questa data torna il caldo torrido: tutti al mare

Il caldo tornerà a farsi sentire dopo le piogge degli ultimi giorni, a partire da questa data le temperature torneranno a salire molto

Come spesso accade, la fase finale dell’estate porta con sé i classici acquazzoni estemporanei, che rinfrescano molto l’atmosfera e preannunciano la conclusione della stagione calda. Ed è quello che sta accadendo effettivamente in diverse zone d’Italia. Negli ultimi giorni, ci sono stati diversi rovesci e perturbazioni che hanno guastato il clima. Ma a quanto rivelano gli esperti, tutto questo forse non durerà a lungo.

Spiaggia affollata con ombrelloni
L’estate non è finita, da questa data torna il caldo torrido: tutti al mare – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Ancora per qualche giorno, infatti, avremo una fase meteorologica estremamente dinamica, con correnti instabili a intrufolarsi nel bacino del Mediterraneo, causando annuvolamenti e scrosci di pioggia improvvisi. Ma, avendo un po’ di pazienza, chi sogna di congedarsi dalla stagione estiva con qualche bagno al mare sarà accontentato. Infatti, presto torneranno giornate piuttosto calde e soleggiate. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa ci aspetta.

Meteo, a settembre il colpo di coda dell’estate: da mercoledì di nuovo intorno ai 30 gradi

L’indicazione dei meteorologi de ‘Ilmeteo.it’ è piuttosto precisa. Stando ai loro modelli, da mercoledì 3 settembre avremo l’allontanamento della saccatura di origine atlantica che sta originando il maltempo attuale e il ritorno di un’area di alta pressione su tutto il bacino del Mediterraneo.

Termometro
Meteo, a settembre il colpo di coda dell’estate: da mercoledì di nuovo intorno ai 30 gradi – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Avremo il ritorno di un clima stabile, soleggiato, anche afoso in alcuni momenti. Non ci saranno, naturalmente, i picchi di temperature cui abbiamo assistito ad agosto e ancora prima tra giugno e luglio, ma un rialzo verso l’alto sicuramente sì. In particolar modo, nel fine settimana nelle ore più calde la temperatura potrebbe superare i 30 gradi, specialmente nelle regioni dell’Italia settentrionale. Al Sud, invece, avremo una situazione più gradevole e qualche corrente più fresca a spazzare l’aria, pur in una situazione di bel tempo generalizzato.

Il tutto potrebbe durare fino all’inizio della prossima settimana, prima di una stabilizzazione su livelli consoni alle medie climatiche del periodo. Insomma, prima di entrare ufficialmente nella stagione autunnale, o comunque abbandonare l’estate in quanto tale, ci sarà la possibilità di un ultimo giro di giostra. Se pensate a un weekend in spiaggia, l’ultimo prima del prossimo anno e prima di tornare definitivamente alla consueta quotidianità, potete approfittarne senza dubbio.

Gestione cookie