Ancora un bonus per gli italiani: 200 euro in tasca, come richiederlo

Ecco la procedura d’accesso e i requisiti per avere diritto a un bonus di 200 euro, buone notizie per gli italiani: cosa serve

E’ il momento del ritorno dalle vacanze, per chi ha avuto la possibilità di staccare almeno per un po’ dalla routine quotidiana, e del ritorno alla normalità, con tutte le incombenze relative. E’ il momento di fare i conti delle proprie finanze e capire a quali spese bisognerà andare incontro in questo periodo. Una fase sicuramente delicata per molti.

Banconota da 200 euro
Ancora un bonus per gli italiani: 200 euro in tasca, come richiederlo – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Pur dovendo stringere la cinghia, alcuni dovranno far fronte ad alcuni interventi da non poter più rimandare, all’interno della propria casa. Ed ecco che viene in soccorso uno dei bonus più attesi, che sicuramente farà comodo a tantissime famiglie italiane nei prossimi giorni. Un importo di 200 euro che di certo aiuta avere nel proprio portafoglio. Ma di cosa si tratta e chi avrà diritto ad usufruirne?

Bonus elettrodomestici 2025, 200 euro di sconto: ecco per che cosa è valido

Stiamo parlando del bonus elettrodomestici, già previsto all’interno della legge di bilancio per il 2025. E’ un bonus davvero molto utile, che permette di acquistare grandi elettrodomestici di ultima generazione.

Elettrodomestici in cucina
Bonus elettrodomestici 2025, 200 euro di sconto: ecco per che cosa è valido – Temporeale.info (foto da Freepik)

Uno sprone a mettere in moto l’economia e a favorire i meccanismi di efficientamento energetico, che sono uno dei must degli ultimi modelli, rispetto a quelli del passato che consumavano davvero troppo. Sono inclusi nelle regole di utilizzo di detto bonus macchinari come lavatrici, lavasciuga, forni, lavastoviglie, frigoriferi. Il bonus è valido per l’acquisto di un solo elettrodomestico, con l’importo portato al massimo di 200 euro per coloro che hanno un ISEE inferiore a 25mila euro.

In ogni caso, il bonus non potrà eccedere il 30 per cento del prezzo di acquisto dell’elettrodomestico prescelto. Per coloro che hanno ISEE familiare superiore a 25mila euro, il bonus si attesta sui soli 100 euro. La fruizione del bonus è subordinata inoltre all’obbligo di smaltimento dell’elettrodomestico da sostituire.

Per ricevere il bonus, bisognerà presentare domanda sul portale PagoPa, dove, una volta verificata la legittimità della domanda, si riceverà un voucher che darà diritto allo sconto in fattura al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico in questione. Ad ogni modo, il decreto applicativo non è ancora stato emesso e bisognerà attendere quello per poter accedere al bonus. A quanto si apprende, dovrebbe comunque mancare poco.

Gestione cookie