Disastro di fine agosto, la grandine colpirà queste zone d’Italia

Siamo ormai alle battute finali del mese di Agosto ed il clima è pronto a cambiare negativamente. Ecco cosa sta succedendo.

L’estate sta finendo, manca sempre meno alla fine ed è stata sicuramente una stagione particolarmente e senza quel caldo che in passato ci appariva quasi come insopportabile. In questo mese ha fatto caldo a tratti ma abbiamo vissuto anche giornate di maltempo, tempeste ed ora addirittura grandine che è prevista nelle prossime ore.

grandinate
Disastro di fine agosto, la grandine colpirà queste zone d’Italia – Pixabay – Temporeale.info

La Protezione Civile ha dato una sorta di stato di allerta per alcune regioni del nostro paese e a quanto pare sono previsti rovesci e maltempo in alcune zone d’Italia. Fin dalle prossime ore sono previsti violenti rovesci e possibili colpi di vento e addirittura grandinate in Emilia-Romagna e in generale in diverse regioni del Centro Sud.

Negli ultimi tempi abbiamo visto, specialmente appunto in Emilia, come il maltempo possa avere un ruolo importante e preoccupare tutti gli italiani, possa far male e colpire il nostro paese. E’ stato emesso un avviso per le condizioni meteorologiche avverse e un’allerta per tutti gli italiani, un messaggio per far restare in casa in alcune ore gli italiani ed evitare che vi siano rischi e pericoli per la nostra salute.

Fine Agosto nel caos, diverse regioni a forte rischio

Negli ultimi anni abbiamo visto come in estate il forte caldo abbia vissuto giornate ribaltate con temporali e maltempo ed anche questo Agosto non ne sarà esente. Negli ultimi giorni, basti pensare al periodo di Ferragosto, c’è stato un periodo di caldo alternato al maltempo ed ora – nelle giornate tra il 25 e il 27 Agosto – ci sono alcune regioni a rischio.

grandine
Fine Agosto nel caos, diverse regioni a forte rischio – Pixabay – Temporeale.info

La Protezione Civile porta maltempo e in particolare si può consultare tutto leggendo i vari comunicati ufficiali sul sito della Protezione Civile. Inoltre l’allerta gialla, che continua nelle prossime ore, è ancora valida per le regioni Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata ed infine Calabria. Occhio alla situazione in alcune regioni del nostro paese e c’è preoccupazione che la situazione possa persino peggiorare.

L’estate sembra poter finire definitivamente con il mese di Agosto ed occhio ad eventuali e sempre più possibili nevicate. Staremo a vedere, ma intanto fate particolare attenzione e occhio a quello che potrebbe succedere.

Gestione cookie