L’estate sta finendo, il clima di questi giorni parla chiaro. Sono gli ultimi giorni con il grande caldo all’orizzonte.
Nella giornata odierna gran parte degli italiani concluderanno ufficialmente le proprie vacanze e difatti è previsto bollino nero per quel che riguarda il traffico con molte strade piene fino all’orlo e situazioni di difficile gestione. Ma oltre all’aspetto traffico fanno rumore le ultime novità per quel che riguarda il clima e in generale le temperature.

Sono gli ultimi bagni e mentre al Sud tra isole e giù allo Stivale sono previste ancora temperature superiori ai 35 gradi diversa è la situazione al Centro-Nord e il fresco è alle porte con temperature piuttosto basse. Ma la situazione è destinata a peggiorare in tutto il paese nei prossimi giorni e il meteo di Meteo.it Lorenzo Todici ha fatto il punto riguardo a ciò che accade nelle prossime ore:
“Confermo che entro il prossimo weekend anche il Meridione percepirà una rinfrescata generale e su tutto lo Stivale le temperature massime difficilmente supereranno i 30 gradi. Già ad inizio prossima settimana sono previsti dei temporali in alcune zone dell’Italia”. Insomma il clima è destinato a cambiare e nella prossima settimana nella zona del Triveneto sono previsti rovesci, sia su gran parte delle regioni del Centro ma anche al Sud Italia.
Cambiano le temperature in Italia, l’estate sta finendo
Nello specifico riferiscono i colleghi di Meteo.it che nella giornata di venerdi mattina sono previsti fulmini e scrosci con un clima più fresco tra Campania e Calabria e specialmente sull’alto versante adriatico. Insomma l’estate va verso le battute finali e tutta l’intera settimana a rotazione vedrà maltempo nel nostro paese con pesanti acquazzoni in determinati periodi della giornata. E Todici ha poi proseguito spiegando cosa accadrà nei prossimi giorni:

“Nel dettaglio venerdi mattina sono previsti scrosci e fulmini tra Centro e Sud con Campania, Calabria e Puglia nel mirino. In particolare per tutto il weekend sono previsti acquazzoni nel weekend”. Una situazione che vede quindi un’ultima settimana di Agosto con clima meno rovente e temperature sempre più basse, e una situazione che dovrebbe migliorare poi nella giornata di sabato, dovrebbero esserci migliorie anche nel Nord-Ovest.
Ad ogni modo è stata senza dubbio un’Estate diversa dal solito, clima fresco e poche giornate con temperature da 40 gradi e più, un’estate assolutamente diversa dalle ultime quattro o cinque.