Formia / Comitato contro Acqualatina: “Necessario approvare delibera sui distacchi dei contatori”

Formia Politica

FORMIA – “Non ci sono più scuse, è necessario approvare la delibera contro i distacchi dei contatori”. Lo dichiara il Comitato Spontaneo di lotta contro Acqualatina di Formia.

“Preso atto dell’avvenuta risoluzione della crisi politica al Comune di Formia – si legge in una nota – il Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina di Formia chiede l’immediata convocazione del consiglio comunale, che abbia come primo punto all’ordine del giorno la proposta di delibera popolare contro il distacco dei contatori dell’acqua, firmata da 400 cittadini, e più volte rinviata.

Abbiamo atteso oltre il tempo necessario, aspettando che l’amministrazione comunale di Formia superasse tutti i propri problemi politici interni, ma ricordiamo che comunque i sessanta giorni, previsti dallo statuto comunale, entro i quali andava discusso e votato il provvedimento sono stati abbondantemente superati (articolo 18 dello statuto comunale).

La cittadinanza attende con apprensione la votazione di questo provvedimento, perché ogni giorno che passa aumentano i distacchi dei contatori, camuffati da riduzione del flusso idrico; vessazioni che Acqualatina pone in essere quotidianamente con esecuzioni sommarie e senza alcun titolo esecutivo emesso da un tribunale e senza che nessuna autorità pubblica intervenga per arginare questo fenomeno che noi continuiamo a definire criminale.

L’approvazione della proposta di delibera popolare contro il distacco dei contatori dell’acqua – conclude la nota – sarà l’occasione per ristabilire, quantomeno il giusto ruolo delle parti: garantire salute e dignità ad ogni cittadino e sottrarre ad un privato la possibilità di utilizzare l’acqua pubblica come strumento di estorsione e riscossione”.