L’attesa per ritirare il bagaglio in aeroporto è finita: ecco un trucchetto semplicissimo

In aeroporto, a volte, si attende tantissimo per il ritiro del bagaglio: ecco come fare per snellire la procedura

Molti tra voi lettori stanno partendo probabilmente in queste ore per le proprie vacanze o sono già partiti. Numerosi, come sempre, coloro che hanno scelto destinazioni lontane o all’estero, da raggiungere in aereo. Una modalità di viaggio piuttosto comoda e diventata da anni di uso comune, anche se possono esserci dei piccoli fastidi, come quello dell’attesa del ritiro del bagaglio, una volta scesi dal volo.

Bagaglio in aeroporto
L’attesa per ritirare il bagaglio in aeroporto è finita: ecco un trucchetto semplicissimo – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Tendenzialmente, il tutto si svolge in tempi abbastanza rapidi, ma può capitare che non sia così e che l’attesa, a volte, si protragga per lunghissimi minuti. A parte il terrore di vedere smarrito il proprio bagaglio, si tratta di una attesa che può diventare snervante, specialmente se si devono prendere altri mezzi per raggiungere la propria destinazione e quindi con tempistiche che possono diventare stringenti. Ma c’è la possibilità di ridurre notevolmente i tempi di attesa, basta seguire alcuni piccoli “trucchi” che vi aiuteranno senz’altro nel corso dei vostri prossimi viaggi aerei.

Ritiro bagagli in aeroporto, l’etichetta prioritaria e altri trucchi per fare molto prima

I sistemi che possono garantirvi una attesa molto inferiore al nastro bagagli sono numerosi. Prima di tutto, si può fare ricorso alle etichette prioritarie messe a disposizione dalle compagnie aeree.

Bagaglio in aeroporto con passaporto
Ritiro bagagli in aeroporto, l’etichetta prioritaria e altri trucchi per fare molto prima – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Volando spesso con la stessa compagnia aerea, si può essere inseriti all’interno dei membri Elite, che vedono i loro bagagli etichettati e smistati per uno scarico più rapido, pur senza sottoscrivere costosi abbonamenti Premium. L’etichetta prioritaria può anche essere richiesta al check-in e ci sono maggiori possibilità di ottenerla se si vola in prima classe.

Ci sono anche altri trucchi molto utili, che possono favorire uno scarico anticipato, rispetto ad altri, del vostro bagaglio. Se si effettua il check-in del bagaglio quando i carrelli sono già pieni, è possibile che questi vengano caricati per ultimi e dunque c’è la probabilità che invece vengano scaricati per primi. Inoltre, per una migliore gestione del traffico bagagli, si può andare maggiormente sul sicuro se si scelgono aeroporti più piccoli e meno trafficati o frequentati. Di solito, in questo tipo di scali, le operazioni vengono gestite con una particolare rapidità ed efficacia.

Gestione cookie