Assegno Unico 2025, novità sui pagamenti: accadrà ad agosto

Pagamento dell’Assegno Unico 2025, novità ad agosto per i pagamenti: notizie utili da non perdere

In una situazione economica sempre molto delicata per diversi milioni di italiani, come sappiamo sono fondamentali tutte quelle misure di sostegno poste in essere dal Governo, per venire incontro alle esigenze delle famiglie. Una delle misure più importanti in assoluto e che da’ una mano considerevole a sopportare le tante spese, è l’Assegno Unico e Universale.

Uffici INPS
Assegno Unico 2025, novità sui pagamenti: accadrà ad agosto – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

E’ questa, come ben noto, una misura di sostegno economico per le famiglie di cui possono fare richiesta, a prescindere dalla categoria lavorativa in cui sono inquadrati i propri membri, tutti coloro che hanno un figlio disabile senza limitazioni d’età oppure figli minorenni a carico o maggiorenni a carico fino ai 21 anni purché impegnati in percorsi di formazione o lavorativi (con un reddito inferiore agli 8mila euro annui).

Ogni mese, chi ha presentato domanda e vede il proprio accoglimento ha diritto a una determinata somma, che viene stabilita in base alla propria fascia ISEE di appartenenza. Le date di erogazione dell’Assegno Unico vengono stabilite man mano. Ecco che cosa è stato deciso dall’INPS, che eroga il servizio, in merito ai pagamenti per il mese di agosto.

Assegno Unico, la data per i pagamenti di agosto per i vecchi beneficiari e per chi presenta una nuova domanda

Nel messaggio che reca la data dello scorso 14 luglio, numero 2229, l’INPS ha comunicato le date di erogazione dell’Assegno Unico fino al mese di dicembre.

Pagamento di un assegno
Assegno Unico, la data per i pagamenti di agosto per i vecchi beneficiari e per chi presenta una nuova domanda – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Dunque, per i prossimi mesi del 2025, i pagamenti avverranno per l’esattezza: il 20 e 21 agosto; il 22 e 23 settembre; il 20 e 21 ottobre; il 20 e 21 novembre; il 17 e 19 dicembre. Questo, per quanto riguarda le domande già presentate e che non siano state sottoposte a delle modifiche di sorta. Invece, per quanto riguarda tutti coloro che hanno appena presentato la domanda da nuovo, come di consueto si ricorda che la prima rata dell’assegno verrà corrisposta nell’ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione dell’istanza. Vale a dire, che se avete presentato domanda a luglio, verrete pagati nell’ultima settimana di agosto, se l’avete presentata ad agosto riceverete l’importo nell’ultima settimana di settembre, e così via. Nella stessa data, riceverete anche gli importi delle rate relative a eventuali conguagli o importi a edito dell’Assegno Unico stesso.

Gestione cookie