Un semplice sorbetto dopo cena può non farti dormire: ecco perché è meglio evitare

E’ stato chiarito di come non sia ideale mangiare un sorbetto ad una certa ora e perchè può creare problemi alla salute.

Siamo entrati ormai nella parte più calda dell’estate ed affrontare il clima bollente tutti i giorni non è affatto facile. In questo periodo si utilizzano costantemente cose come il ventilatore ed il condizionatore ma anche quando mangiamo tendiamo a prendere qualcosa di freddo. Una cosa che proviamo ad apprezzare è sicuramente il sorbetto, una cosa fresca da mangiare e sicuramente diversa.

sorbetto donna con mal di testa
Un semplice sorbetto dopo cena può non farti dormire: ecco perché è meglio evitare – Temporeale.info

Mangiare il sorbetto è una cosa rinfrescante e rigenerante, ma allo stesso tempo può creare non pochi problemi. Si tratta della questione orario e mangiare il sorbetto ad un determinato orario, specialmente nel post cena, può creare più di qualche problema. Mangiare il sorbetto dopo cena crea determinati fastidi al nostro corpo. Ci sono pro e contro quando prendi questo alimento, a qualsiasi orario.

Per le persone senza problemi cardiovascolari o di qualsiasi tipo prendere un sorbetto è gradevole, e non comporta rischi se si prende ovviamente con moderazione. Parliamo di un alimento a base di acqua, frutta e zucchero e senza esagerare è un cibo rinfrescante e che non crea alcun problema. In altre occasioni prendere il sorbetto ad un determinato orario crea non pochi problemi.

Il sorbetto può nuocere alla salute? Ecco la situazione

Talvolta prendere il sorbetto può creare non pochi problemi, andiamo a vedere come. In primo luogo prendere il sorbetto subito dopo aver mangiato un primo caldo ad esempio crea uno scompenso termico a livello digestivo, si parte da crampi e mal di stomaco mentre – per quelli più sensibili – le cose possono portare addirittura ad una congestione. Il sorbetto non è ideale per chi soffre di reflusso gastrico e sicuramente l’eccesso di zuccheri può complicare la vita.

sorbetto in piatto
Il sorbetto può nuocere alla salute? Ecco la situazione – Pixabay – Temporeale.info

Alcuni non lo sanno ma mangiare un sorbetto in un determinato orario può creare problemi di sonno, specialmente se mangi un sorbetto prima di dormire. Da un lato è rinfrescante, ma potresti faticare a dormire, sia per una digestione più lenta sia per un sonno che sarebbe disturbato. Inoltre per i soggetti che soffrono di diabete si rischia di avere picchi glicemici e la cosa diventa rischiosa.

E’ consigliabile prendere il sorbetto circa 20-30 minuti dopo il pasto e non subito e soprattutto non andare a dormire dopo averlo preso ma meglio aspettare un pò.

Gestione cookie