Ribaltone totale delle temperature, da questo giorno tornerà il caldo rovente

Ecco la data da segnare sul calendario, sta per tornare il caldo a livelli record: nuove giornate torride all’orizzonte

Tra la fine di luglio e questi primi giorni del mese di agosto, nella maggior parte dell’Italia abbiamo assistito, finalmente, a un clima estivo godibile, con temperature più ‘umane’ e anche alcuni rovesci a rinfrescare l’aria. Una ‘tregua’ dalla canicola asfissiante cui avevamo assistito già dai primi giorni di giugno che ci voleva, per tirare un po’ il fiato.

Donna accaldata in casa
Ribaltone totale delle temperature, da questo giorno tornerà il caldo rovente – Temporeale.info

Tutto questo, però, sta per finire. E’ già da un po’ che gli esperti ci stavano avvertendo e adesso ci siamo. Siamo in vista del ritorno del caldo atroce, quello con temperature record. Era del resto prevedibile che, avvicinandoci alla parte centrale di agosto, sarebbe stato così.

Già nelle ultime ore, la colonnina di mercurio del termometro è tornata a salire gradualmente. Un trend che si confermerà anche oggi e nei prossimi giorni, fino a tornare ai livelli di temperature che avevamo conosciuto fino a qualche settimana fa. Avremo tempo soleggiato e più stabile ovunque, ma torneremo a boccheggiare, insomma.

Meteo, il ritorno dell’anticiclone africano: weekend con temperature in crescita costante, a San Lorenzo picchi di 40 gradi

Il tutto, per via del ritorno, sul nostro paese, dell’anticiclone africano che si era allontanato dandoci così un po’ di respiro. Si riproporrà la situazione che ci ha accompagnato per diverse settimane tra giugno e luglio e il termometro tornerà a toccare e anche superare i 40 gradi.

Termometro
Meteo, il ritorno dell’anticiclone africano: weekend con temperature in crescita costante, a San Lorenzo picchi di 40 gradi – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Il nuovo picco si avrà domenica, in occasione di San Lorenzo. Ma già in precedenza, come detto, avremo delle avvisaglie consistenti. Già a partire da oggi, infatti, le massime si aggireranno tra i 34 e i 37 gradi, con il caldo che si farà avvertire maggiormente prima nelle regioni del Centro-Nord e soltanto in parte al sud.

Da domani, escalation e impennata in praticamente tutte le regioni. Nelle ore più calde, quasi ovunque avremo picchi tra i 37 e i 38 gradi, sia al Nord che al Sud. Sabato e domenica, la salita del termometro toccherà il suo apice, con 40 gradi in diverse zone, specialmente al Centro-Sud. E’ bene prepararsi, l’afa non ci lascerà tregua e anche le temperature notturne saranno destinate a essere molto più alte rispetto agli ultimi giorni.

Gestione cookie