Via libera, adesso le uova non sono più un pericolo: ecco quante ne puoi mangiare a settimana

Importante novità per la nostra salute e per chi spesso tendono a mangiare molte uova. Ecco la verità, le dichiarazioni.

Avere una corretta alimentazione è fondamentale per la nostra salute e per non avere particolari problemi a livello fisico. Non è una questione solo estetica ma soprattutto fisica in quanto mangiare troppo una cosa in un modo o nell’altro può recare danno al nostro corpo ed un luogo comune che spesso ci è stato vicino è che il nostro corpo non può mangiare troppe uova in quanto queste recano danni alla nostra salute.

uova con tuorlo
Via libera, adesso le uova non sono più un pericolo: ecco quante ne puoi mangiare a settimana – Pixabay – Temporeale.info

I motivi per alcuni sono molti ma quello principale è che nel tuorlo delle uova ci sarebbe il colesterolo e per questo le linee guida affermavano che è sconsigliabile prendere oltre 2 uova intere a settimana. Ma allo stesso tempo molti dimenticano che il colesterolo resta una sostanza fondamentale per il nostro corpo; questo è coinvolto nella sintesi di ormoni, vitamina D e contribuisce ad aiutare la digestione di grassi.

Allo stesso tempo ovviamente non si può esagerare perchè altrimenti, se il colesterolo si accumula troppo nel sangue, si possono avere problemi di natura cardiovascolare. Gli esperti sono intervenuti sulla vicenda per chiudere questi luogo comuni e per fare chiarezza su tutto questo dilemma e in molti volevano conoscere la verità.

Perchè le uova fanno comunque bene? Molti non lo sanno

Le uova fanno bene o fanno male? In molti si pongono questa domanda e non hanno una vera risposta ma ovviamente – come con ogni alimento – dipende anche da caso a caso, e riguarda la singolarità della persona. Negli anni le uova sono state rivalutate e studiosi hanno sottolineato che al suo interno vi sono tanta vitamina B (specialmente B12), materiale utile per il fegato e per il cervello e antiossidanti, a spiegarlo è stata la dottoressa Livia Pisciotta.

uova fresche
Perchè le uova fanno comunque bene? Molti non lo sanno – Temporeale.info

Inoltre la dottoressa ha sottolineato che il tuorlo delle uova non è cosi importante nel portare rischi in chiave colesterolo e quindi si può mangiare senza troppe problematiche. In generale la dottoressa ha spiegato che si possono mangiare circa 3-4 uova a settimana però ha poi precisato:

“L’impatto sulla salute varia in base al contesto dietetico, un conto è mangiare uova con verdure e olio d’oliva ed un conto è mangiarlo con bacon e burro”, ha chiarito la dottoressa.

Gestione cookie