Aereo, hai perso i bagagli? Niente paura, c’è un modo per ritrovarli

La perdita dei bagagli all’aeroporto è una disavventura che può rovinare le vacanze o il ritorno a casa: ecco come non perderli di vista

Siamo entrati nel mese di agosto, quello più caldo in assoluto sotto tanti punti di vista. Da quello climatico, attendendosi a breve la nuova fiammata delle temperature, e da quello delle partenze verso le mete di vacanza, con il grosso dei viaggiatori che si metterà in moto in questo weekend e nei prossimi giorni. Se avete scelto una destinazione lontana dal vostro luogo di origine, verosimilmente vi sposterete in aereo. La sicurezza dei voli è ormai di prim’ordine con tutte le compagnie, ma ci sono altre disavventure che possono capitarvi. Come lo smarrimento del vostro bagaglio.

Bagaglio in aeroporto
Aereo, hai perso i bagagli? Niente paura, c’è un modo per ritrovarli – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Ad alcuni di voi forse è già successo, almeno una volta, di non ritrovare la vostra valigia al momento del ritiro al classico nastro scorrevole, in fase di uscita dall’aeroporto, con relativo considerevole stress. Un problema che può rovinarvi la vacanza, oppure mettervi davvero di malumore al rientro, alla luce di ciò che di importante potreste avere in valigia, al di là di scarpe e vestiti.

Nella maggior parte dei casi, va detto, le procedure attivate in aeroporto e contattando le compagnie aeree conducono, alla fine, al ritrovamento del bagaglio e dei relativi effetti. Da oggi, c’è comunque una funzionalità in più davvero molto utile, che può aiutare ulteriormente nel ritrovamento delle valigie e di tutto ciò che c’è al loro interno.

Bagagli persi, grazie all’Air Tag sarà più facile ritrovarli: ecco quali compagnie lo utilizzano

Stiamo parlando, manco a dirlo, di una app, e cioè di Dov’E’ di Apple. Questa funzione permette a un utente di condividere con altre persone, come ad esempio gli addetti aeroportuali, la posizione di un bagaglio.

Bagaglio con passaporto
Bagagli persi, grazie all’Air Tag sarà più facile ritrovarli: ecco quali compagnie lo utilizzano – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Il tutto avviene grazie al posizionamento di un tracker Air Tag sul bagaglio stesso, che permette di ricostruire in tempo reale la posizione del bagaglio e andando a ritroso tutte le date e gli orari degli spostamenti. L’app è disponibile a partire da dicembre sui modelli di Iphone dall’Xs ai successivi. Al momento, ci sono 30 compagnie aeree che hanno dei tracker compatibili con la rete dell’app in questione. Ecco l’elenco completo: AJet, Aer Lingus, Air Canada, Air France, Air India, Air New Zealand, American Airlines,, Austrian Airlines, Breeze Airways, British Airways, Brussels Airlines, Cathay Pacific, China Airlines, Delta, Eurowings, Finnair, Iberia, JetBlue, KLM, Lufthansa, Porter Airlines, Qantas, Saudia, Singapore Airlines, SunExpress, SWISS, Turkish Airlines, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Gestione cookie