Cambia ancora il meteo, ribaltone nelle temperature da questa data

Temperature ancora in cambiamento in questa fase, decisamente particolare dal punto di vista climatico: l’estate non ha ancora finito di regalare sorprese

Il clima di questa stagione estiva è stato di certo piuttosto particolare fin qui e promette di continuare ad esserlo. Dopo il gran caldo che ha caratterizzato larga parte dei mesi di giugno e luglio, stiamo assistendo infatti in questi giorni a una sorta di ritorno al passato.

Termometro
Cambia ancora il meteo, ribaltone nelle temperature da questa data – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Alcuni anni fa, come si ricorderà, le estati erano certamente più gradevoli e meno opprimenti grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre, che contribuiva a stabilizzare il clima ma portando anche temperature non troppo elevate. Adesso, a fronte di qualche versante di maltempo che ci sta accompagnando da alcuni giorni, di sicuro gli effetti positivi riguardano le medie del termometro decisamente più sopportabili anche quando c’è il sole.

Una rinfrescata nell’atmosfera che davvero ci voleva, dopo che per diverse settimane in varie zone d’Italia le massime hanno sfiorato i 40 gradi. L’ideale per tirare il fiato per chi ancora si trova in città alle prese con il lavoro, magari anche, pioggia permettendo, per chi per le spiagge può godersi il sole senza soffrire particolarmente il caldo. Ma dobbiamo aspettarci ancora degli stravolgimenti notevoli.

Meteo, ancora alcuni giorni di fresco o di caldo ‘vivibile’: ecco quando ritorna l’anticiclone africano

La situazione resterà piuttosto dinamica anche per quanto concerne l’ingresso nel mese di agosto. Il clima attuale, più ventilato e con qualche precipitazione alternata a bel tempo, dovrebbe durare almeno per un’altra settimana.

Termometro e persone accaldate sul divano
Meteo, ancora alcuni giorni di fresco o di caldo ‘vivibile’: ecco quando ritorna l’anticiclone africano – Temporeale.info

Fino alla metà della prossima settimana, perciò, avremo clima complessivamente gradevole, prima del ritorno dell’anticiclone africano, che ci garantirà nuovamente giornate costantemente soleggiate e con il termometro che tornerà a salire con decisione. A contribuire all’allontanamento dell’anticiclone delle Azzorre dall’area della nostra penisola, secondo gli esperti de ‘Ilmeteo.it’, potrebbe esserci anche l’incombere di un vortice ciclonico sull’Oceano Atlantico.

Non sappiamo ancora se avremo a che fare con nuove fiammate di calore come quelle che abbiamo avuto nelle settimane scorse, ma è possibile che il termometro torni a schizzare verso l’alto con temperature record. Nel frattempo, godiamoci questi giorni di una estate più simile a quelle che vivevamo negli scorsi decenni, prima di tornare a preoccuparci dell’afa opprimente e delle nottate tropicali.

Gestione cookie