Il tempo medio di una doccia ti stupirà: grande differenza in base all’età

Arrivano interessanti rivelazioni sul consumo dell’acqua e sulla doccia che in un modo o nell’altro può diventare un evidente problema.

Ci troviamo in uno dei periodi più caldi dell’anno e nel corso della giornata fare la doccia è uno degli strumenti più piacevoli per provare a ridurre questo costante calore. Solo nella giornata di ieri in alcune parti del Sud Italia si è andati oltre ai 40 gradi di temperatura e ad un certo punto – specialmente se non sei a mare in vacanza – la doccia è la soluzione più umana.

mani sotto doccia
Il tempo medio di una doccia ti stupirà: grande differenza in base all’età – Temporeale.info

Ci sono persone che fanno 3-4 docce al giorno e c’è chi invece ne fa una ma di gran durata che serve a tenerci tonici e rinfrescanti per tutto il corso della nostra giornata. Non è semplice, e in Gran Bretagna hanno lanciato una nuova campagna per tutelare il consumo dell’acqua, in un periodo storico dove consumare troppa acqua non è una cosa positiva, sia per l’aumento delle bollette che specialmente per la dispersione mondiale di questo importante patrimonio.

Questa campagna è una sorta di avvertimento e consiglia uomini e donne su come provare a ridurre il consumo giornaliero di acqua, e dalle statistiche si può evincere che le donne passano solo 39 secondi in più degli uomini sotto la doccia e nonostante solitamente loro perdono molto più tempo tra docce e lavarsi i capelli e ciò ha quindi sorpreso nettamente gli analisti.

Consumo d’acqua sotto la doccia, il rapporto sulla differenza di età è sorprendente

E’ stato sottolineato che la maggior parte delle donne riesce a farsi la doccia sotto i 10 minuti e quindi non molto in più rispetto agli uomini. Ovviamente questa statistica non riguarda solo il consumo sotto la doccia ma anche riguardo l’utilizzo della lavatrice e della lavastoviglie, poi è stato notato un cambiamento anche riguardo la differenza di età e questo ci pone a fare più di due domande.

bagno doccia
Consumo d’acqua sotto la doccia, il rapporto sulla differenza di età è sorprendente – Pixabay – Temporeale.info

Le persone che hanno circa 55 anni impiegano 8 minuti in media per fare la doccia, quasi la metà rispetto ai 13-14 che impiegano sia uomini che donne nel periodo relativo alla gioventù, tra i 18 ed i 25 anni. Ma la campagna Shower Power ha l’obiettivo di ridurre il consumo dell’acqua, specialmente in vista del futuro.

L’opzione più comune – ovviamente se possibile – è fare la doccia in due, buona anche per il benessere mentale. Ma se non è proprio possibile si può utilizzare le docce areate, si trovano in commercio e comprarle permette di mescolare l’aria con l’acqua aumentandone il getto e riducendo il consumo di quest’ultima. Idea innovativa e utile per evitare il troppo consumo d’acqua.

Gestione cookie