Qui la benzina costa tantissimo, evita di fare rifornimento

Il rifornimento di benzina è cruciale per chi si mette in viaggio per le vacanze, ma c’è un’area di servizio che costa davvero troppo: è meglio evitarla

Siamo ormai entrati nel weekend, che significa possibilità di tirare il fiato per un attimo per chi rimane in città a lavorare e che al tempo stesso è da cerchiare sul calendario come uno dei fine settimana da bollino rosso su strade e autostrade per l’esodo dei vacanzieri. In questi giorni, non pochi italiani si accingono a partire per le meritate ferie, per raggiungere le mete designate e rilassarsi un po’. Ma come sappiamo il viaggio va preparato attentamente e può nascondere diverse insidie.

Distributore di benzina
Qui la benzina costa tantissimo, evita di fare rifornimento – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Dalla scelta migliore del percorso e dell’orario per partire, per cercare di evitare le temperature più elevate e il grosso del traffico, fino alle tappe di sosta da pianificare lungo il tragitto, per sgranchirsi le gambe, mangiare qualcosa e naturalmente fare rifornimento se il viaggio è piuttosto lungo. Si tratta di aspetti cruciali e da non sottovalutare affatto, per poter arrivare al meglio sul luogo di vacanza.

La questione del rifornimento in particolare può finire per pesare notevolmente sul nostro portafogli. Come è noto, infatti, i distributori autostradali sono mediamente molto più cari di quelli sulla rete stradale locale. Un fattore da considerare, per evitare, laddove possibile, di essere letteralmente spennati. Ma c’è una area di servizio che spicca su tutte, per essere la più cara d’Italia.

Benzina, l’area di servizio autostradale più costosa è vicino Milano: meglio fare rifornimento in città

Stando a quanto riportato da una indagine condotta in merito da ‘Altroconsumo’, l’area di servizio delle autostrade italiane più cara per i rifornimenti di benzina è quella di Rho Sud, nelle vicinanze di Milano, sulla A4 Torino-Trieste, in direzione Friuli.

Autogrill autostradale
Benzina, l’area di servizio autostradale più costosa è vicino Milano: meglio fare rifornimento in città – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

Il costo della benzina si attesta infatti a 1,844 euro al litro, contro una media dei distributori cittadini, nelle vicinanze, di 1,64 euro circa. Se dovete partire da Milano, dunque, meglio fare rifornimento in città. O se dovete passare lungo quella arteria per raggiungere il vostro luogo di vacanza, il suggerimento è quello di scegliere un’altra area di servizio, prima o dopo, lungo il percorso, per risparmiare qualcosa. Magari, affidandovi anche al self service, per cercare di abbattere un po’ il costo del rifornimento autostradale.

Gestione cookie