Le previsioni meteo non lasciano dubbi: oggi su alcune regioni italiane il maltempo la farà da padrone, piogge e grandine su vasta scala
La situazione meteorologica del mese di luglio si è fatta più instabile, rispetto a ciò che aveva caratterizzato il clima nelle settimane precedenti. A lungo, avevamo vissuto un periodo estremamente soleggiato, con temperature anche di molto superiori alla media del mese di giugno, che ci avevano messo a dura prova e stretto tutta l’Italia nella morsa di un caldo davvero difficile da sopportare.

In particolare, l’anticiclone Pluto che si era stabilito sulla nostra penisola da metà giugno fino a una decina di giorni fa aveva portato una cappa di afa di cui non si aveva memoria. Fortunatamente, però, il fronte è stato spezzato da alcune perturbazioni che hanno rinfrescato l’aria e ci hanno permesso di tirare il fiato.
E’ una estate che comunque si conferma come teatro di fenomeni estremi, in un verso o nell’altro. Al caldo atroce e prossimo ai 40 gradi, hanno fatto seguito precipitazioni violente con annesse grandinate. Una vera e propria bomba d’acqua si è scatenata sull’Italia settentrionale nei giorni scorsi. E anche in queste ore stiamo assistendo al ritorno di rovesci piuttosto intensi. La giornata di oggi in alcune zone del paese sarà caratterizzata da piogge abbondanti.
Meteo, maltempo su tutto il centro Italia quest’oggi prima del ritorno del grande caldo
Un giovedì, quello odierno, con l’Italia del Centro che si ritroverà sotto l’acqua praticamente ovunque, stando alle previsioni dei meteorologi. Questo per effetto del fronte di maltempo che in precedenza aveva fatto avvertire i suoi effetti sul Nord Est italiano in particolar modo, spostandosi poi sulla Pianura Padana.

In queste ore, le piogge si concentreranno su Marche, Abruzzo, Umbria e nelle zone interne di Toscana e Lazio. I fenomeni, come detto, saranno piuttosto intensi e non sono da escludere grandinate locali. Per effetto di questa ondata di maltempo, ci sarà anche un abbassamento termico nelle zone del medio-alto Adriatico. Ma durerà poco. Per il weekend, si prevede un ritorno del caldo generalizzato praticamente ovunque. Le temperature torneranno a essere piuttosto alte, specialmente nelle regioni meridionali, che non saranno state interessate dal maltempo degli ultimi giorni, già dalla fine della scorsa settimana.