Meteo disastroso in queste zone d’Italia: meglio non uscire di casa

Il meteo rischia di peggiorare notevolmente nelle prossime ore. La situazione vede uno stato di allerta per i cittadini.

Negli ultimi giorni il mese di Luglio ha visto un interessante cambiamento per quel che riguarda il meteo, si passa da un caldo rovente a ventate di freddo e temporali ed un clima piuttosto particolare in alcune zone d’Italia e nelle prossime ore la situazione potrebbe anche peggiorare, vediamo meglio cosa sta succedendo.

cartina Italia con scritta meteo
Meteo disastroso in queste zone d’Italia: meglio non uscire di casa – Temporeale.info

E al momento il meteo per le prossime ore rischia di vedere la situazione precipitare e sono previsti forti venti e grandi temporali che rischiano di colpire in maniera veemente alcune zone del nostro paese. Da un lato c’è l’anticiclone africano che può ancora condizionare tutti e che colpisce specialmente la zona del Sud Ovest dell’Italia e invece il maltempo colpisce alcune zone dell’Italia. Un’Italia divisa a metà.

Nella giornata di Venerdi 11 (ovvero in queste ore) è prevista un’instabilità verso il Nord Est italiano, continui rovesci e temporali nelle zone delle Alpi e delle Prealpi, addirittura tuoni in alcune zone del Nord Italia e alcune temperature che potrebbero scendere ancora di più in alcune parti del nostro paese. Ovviamente non situazioni come se fossimo in pieno inverno ma comunque un clima di fin troppo fresco.

Maltempo e temporali nel weekend: il meteo avvisa i cittadini

Per il prossimo weekend il meteo rischia ulteriormente di peggiorare ed il clima non è dei migliori. Un’avvisaglia per chi magari vuole organizzare le proprie vacanze, almeno 2 o 3 giorni di relax e la situazione sembra piuttosto delicata. In alcune zone della Lombardia sono previsti tuoni ed un forte calo delle Temperature, un clima peggiorato dopo le migliorie a nord delle ultime settimane.

donna con ombrello
Maltempo e temporali nel weekend: il meteo avvisa i cittadini – Unsplash – Temporeale.info

Sabato 12 nello specifico sono previsti alcuni temporali, specialmente nelle zone Alpine e pedemontane mentre nella giornata successiva, parliamo di Domenica 13, il clima è peggiorato anche in altre situazioni, e il maltempo potrebbe scendere fino al Centro, nelle specifiche fino al Lazio e a Roma. Diversa invece la situazione per quel che riguarda il Sud dove continua a essere dirompente un caldo, che potremmo considerare quasi eccessivo.

Un’Italia quindi spaccata a metà per quel che riguarda la temperatura ma questo weekend sono previsti temporali e forti venti in zone tra Alpi e in particolari regioni come la Lombardia.

Gestione cookie