L’annuncio mette in ansia gli italiani, il meteo di agosto sarà un duro colpo

Occhio al meteo e bisogna fare attenzione perchè possono esserci delle problematiche e il clima odierno preoccupa tutti.

Le condizioni climatiche in questo periodo tengono particolarmente in apprensione tutti i cittadini italiani. Chiunque di noi guarda il meteo, c’è chi osserva il meteo nei prossimi giorni per programmare il weekend e le proprie vacanze e c’è chi invece semplicemente spera in una boccata d’aria fresca e di questi tempi sarebbe davvero una manna.

temperatura bollente
L’annuncio mette in ansia gli italiani, il meteo di agosto sarà un duro colpo – Pixabay – Temporeale.info

Il clima nei giorni di Luglio e Agosto è particolarmente tropicale, fa un grande caldo ed è difficile praticare la vita di tutti i giorni senza problemi. C’è chi si ritrova esausto dopo poche ore, il grande caldo – specialmente per chi non si trova a mare – è un grande nemico e urge sempre fare attenzione, trovare una soluzione, anche per evitare ulteriori e possibili malori. E l’anticiclone africano è pronto nuovamente a colpire.

E negli ultimi giorni sono arrivate purtroppo nuove conferme e c’è preoccupazione per ciò che potrebbe accadere nel mese di Agosto. Mancano ormai poco più di due settimane ad Agosto, un mese che si preannuncia bollente e tutto a causa del caldo africano con temperature che in alcune zone d’Italia potrebbero superare addirittura i 40 gradi. Le ultime sensazioni sono davvero per un’estate rovente.

Il grande caldo invade l’Italia, spunta una data terribile

In questi giorni l’estate ci sta dando un pizzico di sollievo, è venuto a piovere per qualche giorno e anche al Sud Italia le temperature – seppur solo di pochi gradi – si sono abbassate rasserenando alcuni dei protagonisti. Questo clima quasi primaverile non durerà però per molto tempo ed anzi c’è la certezza che a breve tornerà il grande caldo, c’è anche un periodo ben definito.

donna affaticata per caldo
L’annuncio mette in ansia gli italiani, il meteo di agosto sarà un duro colpo – Unsplash – Temporeale.info

Come sottolinea il meteorologo Alessandro Arena è previsto un nuovo caldo africano nei primi 15 giorni di Agosto, giornate che si preannunciano roventi e con un clima molto particolare. E le analisi sulle proiezioni termiche per le prossime settimane sono chiare, si prevede un calo rovente tutti i giorni e senza equilibrio che vedevamo in passato. Un caldo africano che può raggiungere clima pesantissimo e solo dopo il 20 Agosto la situazione potrebbe migliorare.

Le agenzie meteo comunicano ovviamente di prestare attenzione in questo periodo, bere molto ed evitare di uscire negli orari più pericolosi. L’estate è appena iniziata e ci sarà un caldo incredibile.

Gestione cookie