Se hai questi sintomi, inizia ad avere paura e chiama subito i soccorsi

Alcuni sintomi devono far scattare il campanello d’allarme sulla propria salute: se compaiono, non dovete far finta di niente, ma farvi subito soccorrere da personale specializzato

Giorno dopo giorno, dobbiamo fare grande attenzione alla nostra salute e a quella delle persone che ci circondano. Tutto questo passa attraverso comportamenti virtuosi di monitoraggio periodico delle proprie condizioni fisiche, ma non soltanto. La salute si cura anche con i piccoli gesti, quelli apparentemente più insignificanti.

Medico che stringe la mano al paziente
Se hai questi sintomi, inizia ad avere paura e chiama subito i soccorsi – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Per lo stesso motivo, serve tanta prevenzione e anche la capacità di cogliere i segnali che il nostro corpo ci invia di quando in quando. Può capitare di non fare troppo caso ad alcuni dolori che possono sembrare estemporanei, ma in realtà si tratta di campanelli d’allarme che non dovremmo ignorare affatto, tutt’altro.

Dietro quello che può sembrare un malessere momentaneo e che passerà dopo qualche ora, in realtà, possono esserci i sintomi di qualcosa di molto più grave. Ecco perché dovremmo certamente farci caso e, al loro comparire, affidarci al parere e alle cure degli esperti, senza esitare.

Mal di schiena o dolori al fianco, ecco quando dovete preoccuparvi: può essere un sintomo di tumore al rene

Sarà capitato a tutti di sperimentare, in alcuni momenti, mal di schiena o dolori a un fianco. Che nella maggior parte dei casi possono sicuramente rappresentare un sovraccarico muscolare e di tensione o qualche errore posturale. Ma ci sono anche altre situazioni in cui possono svelare l’insorgere di un tumore al rene.

Mal di schiena
Mal di schiena o dolori al fianco, ecco quando dovete preoccuparvi: può essere un sintomo di tumore al rene – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Il tumore al rene nasce dalla proliferazione anomala delle cellule insite all’interno dei tubuli renali. Se non diagnosticato e trattato precocemente, può sviluppare numerose metastasi e a quel punto le cure e la prognosi si faranno sicuramente più complicate.

Tra i segnali che nel nostro corpo si stia sviluppando un tumore al rene, ce ne sono diversi. Tra cui, come detto, la presenza di mal di schiena e dolori persistenti ai fianchi. Altri sintomi rivelatori sono la presenza di sangue nelle urine, noduli palpabili nella zona lombare, affaticamento e sudorazioni notturne, perdita di peso e di appetito senza spiegazioni, dolori ossei, ipertensione arteriosa. Bisogna fare attenzione dato che quando questi sintomi si manifestano la malattia potrebbe essere già in stato avanzato.

Gestione cookie