Bagno sporco? Nessuna paura, il rimedio è tutto naturale

Rimedi naturali per combattere lo sporco, l’ideale per il vostro bagno: basta pochissimo, ecco cosa dovete fare

La pulizia degli ambienti della casa è una operazione delicata e spesso meno facile di quanto appaia. Ci sono delle stanze in particolare che da questo punto di vista necessitano di una attenzione continua, come ad esempio il bagno, sulle cui superfici possono accumularsi sporco e macchie di vario genere anche all’interno di una singola giornata.

Pulire lo sporco in bagno
Bagno sporco? Nessuna paura, il rimedio è tutto naturale – Temporeale.info

Per pulire, si può fare riferimento a molti prodotti, ma c’è chi vorrebbe evitare i classici detergenti chimici. In realtà, c’è la possibilità di ricorrere a rimedi molto più naturali, con pochi semplici prodotti che nella maggior parte dei casi si hanno già a disposizione in casa. Rimedi che poggiano le loro basi nella saggezza antica, ma ancora oggi risultano tutt’altro che anacronistici e anzi dimostrano una efficacia considerevole nello svolgere il compito loro affidato.

Bagno pulito e profumato senza detergenti chimici: la miscela a base di bicarbonato, facilissima da preparare

Per la pulizia del vostro bagno, potete ricorrere a una soluzione molto facile da preparare, a base di bicarbonato di sodio, per una pulizia praticamente perfetta delle superfici e lasciando nell’aria anche un buon odore di pulito.

Bicarbonato di sodio
Bagno pulito e profumato senza detergenti chimici: la miscela a base di bicarbonato, facilissima da preparare – Temporeale.info (foto da Pixabay)

E’ sufficiente procurarsi, per questa particolare ‘ricetta’, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, una tazza di aceto bianco, il succo di mezzo limone e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

Quello che bisogna fare è unire insieme il tutto, mescolare bene e versare all’interno di uno spruzzino, in maniera lenta per evitare una reazione effervescente da parte del bicarbonato. A quel punto chiudere, agitare per bene e spruzzare su tutte le superfici del bagno. Far passare quindi qualche minuto per permettere alla soluzione di agire, dopodiché risciacquare con una spugna e con acqua tiepida.

Il risultato sarà davvero eccezionale. Le superfici inizieranno letteralmente a brillare e nell’aria resterà un bellissimo profumo. C’è da scommettere che dopo aver provato questa soluzione, non tornerete più indietro ai classici detergenti per il bagno, ma utilizzerete sempre questa miscela a dir poco magica. Se volete, potrete provare anche qualche variante, sostituendo ad esempio l’olio essenziale di lavanda con quello di limone, di eucalipto o arancia, per personalizzare il più possibile il profumo, o aggiungendo acqua ossigenata per eliminare residui di muffa.

Gestione cookie