L’anno è appena terminato e sono già a disposizione bonus per la scuola con agevolazioni per studenti e istituti in vista del prossimo. Ecco tutti i dettagli
Prenderanno il via mercoledì 18 giugno gli Esami di Maturità, atto conclusivo dell’anno scolastico 2024-2025 che si è concluso per tutti gli altri studenti di elementari, medie e superiori tra venerdì 6 e sabato 7 giugno.

Per gran parte degli allievi, dunque, è già trascorsa la prima settimana nei tre mesi di vacanze estive che precedono il ritorno in aula fissato per la prima metà di settembre. I primi a rientrare saranno gli studenti della provincia di Bolzano, l’8 settembre. A seguire, sarà il turno di quelli della provincia di Trento, del Piemonte, di Veneto e Valle d’Aosta per i quali la prima campanella dell’anno suonerà il 10 settembre. L’11 si riprende in Friuli, il 12 in Lombardia e il 15 in tutte le altre regioni italiani ad esclusione di Puglia e Calabria dove il rientro è programmato per il 16.
Bonus Scuola, l’iniziativa della Regione: tre bandi disponibili
In vista del nuovo anno scolastico 2025-2026, la regione Lombardia ha finanziato un piano di contributi economici a favore di studentesse e studenti residenti nella regione stessa per supportarli nel loro percorso di istruzione e formazione professionali. Le iniziative di sostegno all’istruzione rientrano nel programma Dote Scuola che si articola in tre tipologie di contributo alle quali si può accedere in base al possesso dei requisiti indicati nei rispettivi bandi.
Il primo bando si riferisce alla “Componente Merito” con l’obiettivo di premiare gli studenti che hanno conseguito risultati eccellenti nell’anno scolastico appena concluso. Il bando aprirà il prossimo autunno e prevede un bonus per gli studenti che abbiano conseguito:
- una valutazione media pari o superiore a nove nelle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado
- una valutazione di cento e lode all’esame di Stato per le classi quinte delle scuole secondario di secondo grado
- una valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale per le classi quarte di Istruzione e Formazione Professionale

Il secondo bando è relativo alla “Componente Buono Scuola” e sostiene le famiglie degli allievi che frequentano una classe delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali o paritarie, che prevedono il pagamento di una retta di iscrizione e frequenza. Alla stregua del precedente, anche questo bando regionale sarà attivo dall’autunno, verosimilmente dal mese di novembre.
Infine, è previsto un ulteriore bando per la “Componente Disabilità“. Quest’ultimo è rivolto agli istituti scolastici e si propone di sostenere la copertura parziale dei costi del personale docente, impegnato in attività didattiche di sostegno nelle scuole paritarie dell’infanzia e in quelle primarie e secondarie di primo e secondo grado.