Brividi lungo la schiena per Alex Zanardi, l’annuncio è appena arrivato: nessuno si aspettava un annuncio che ha emozionato tutti gli amanti dello sport
Quando si parla di Alex Zanardi è difficile non emozionarsi. Soprattutto perché si aprono dei discorsi importanti sul senso della vita e dello sport. E’ un esempio per tutti, soprattutto atleti paralimpici che raggiungono fantastici traguardi. Come per esempio Giovanni Achenza, che è campione italiano internazionale di handbike e paraciclismo, che ha avuto un incontro con i studenti e insegnanti del Liceo scientifico sportivo Mario Paglietti di Porto Torres.

Achenza ha colto l’occasione per parlare alle nuove generazioni del suo percorso, che lo hanno portato a diventare da muratore a campione di sport e di vita: “Lo sport è stata la mia rinascita”. Una frase forte, che dà l’idea del periodo difficile che ha dovuto superare l’atleta paralimpico e delle grandi possibilità che dà lo sport.
L’atleta ha poi detto: “Mi ha aiutato l’incoraggiamento che mi è stato dato dalla mia famiglia, nei miei primi tre anni dopo l’infortunio quando depresso non riuscivo neppure a svolgere le cose quotidiane. Poi ho iniziato a pratica l’handbike, inizialmente solo per uscire con i miei due figli, in seguito ho cominciato la mia carriera sportiva”, riporta l’Unione Sarda..
Giovanni Achenza e Alex Zanardi come modello d’ispirazione
Giovanni Achenza ha parlato anche di come Alex Zanardi sia stato un modello d’ispirazione: “Il primo atleta che mi ha ispirato è stato proprio Alex Zanardi, a cui mi accomuna l’inizio della carriera sportiva nella stessa categoria, durante la quale ci siamo sfidati nelle maratone nel 2008 e nella gara a cronometro del campionato italiano: vinsi il titolo nel 2009 e lui arrivò secondo, nonostante fosse il favorito.

Da qualche settimana, Achenza è il protagonista di una serie di tappe nelle diverse città della provincia per incontrare gli studenti delle scuole per lanciare un messaggio di forza. Ha raccontato l’inizio di una nuova strada, prima in salita e poi in discesa, affrontando gli ostacoli e le barriere architettoniche.
I tanti successi in carriera di Giovanni Achenza dimostrano che non bisogna mai mollare, nemmeno quando tutto sembra perduto. Una straordinaria storia di sport paralimpico e di vita, che ovviamente fa emozionare tutti anche quando si parla di Alex Zanardi, sempre nel cuore di tutti.