Addio ai detersivi, la soluzione è economica e fa splendere la tua casa

Niente più detersivo da comprare al supermercato, la svolta fai da te che nessuno immaginava: ecco come fare

La pulizia della nostra casa è un fattore cui prestiamo, naturalmente, molta attenzione. E’ una attività cui procedere con cura e in maniera abbastanza frequente, per un discorso di decoro e di igiene, e per avere la massima sicurezza per la nostra salute su tutte le superfici.

Donna con detersivi per le pulizie
Addio ai detersivi, la soluzione è economica e fa splendere la tua casa – Temporeale.info

Per ognuno degli ambienti della nostra abitazione, occorrono detergenti specifici, le cui proprietà vanno studiate al momento dell’acquisto, per evitare di rovinare pavimenti, mobili, suppellettili e quant’altro. Ma sempre più persone stanno iniziando a rivolgersi verso un settore particolare, quello della pulizia sostenibile, evitando di ricorrere ai detersivi industriali.

Come sappiamo, infatti, questi contribuiscono non poco, una volta finiti nei tubi di scarico, all’inquinamento. Ed ecco perché si cercano soluzioni alternative per aiutare l’ambiente. Ce n’è una, in particolare, che potrebbe consentirvi di rinunciare al detersivo e pulire in casa vostra in maniera più naturale.

Detersivo per lavastoviglie fatto in casa, bastano tre ingredienti naturali

In questa sede, parliamo, nello specifico, di un modo alternativo di utilizzare la lavastoviglie. Non ricorrendo dunque alle classiche pastiglie che vengono vendute per questo uso, ma producendo da soli, in casa propria, un detergente apposito. Bastano solamente tre ingredienti naturali, che probabilmente avete già in casa vostra. Vi spieghiamo quali e come procedere.

Bicchieri nella lavastoviglie
Detersivo per lavastoviglie fatto in casa, bastano tre ingredienti naturali – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Vi basta avere, nei mobili della cucina o del bagno, del bicarbonato di sodio, dell’acido citrico e del sale fino. Il primo è l’ingrediente base per sgrassare i piatti, il secondo aiuta a sciogliere il calcare e dare brillantezza, il terzo addolcisce l’acqua e darà un tocco in più al vostro detersivo per piatti fatto in casa.

Prendete 200 grammi di bicarbonato, 100 grammi di acido citrico e 100 grammi di sale, mescolate il tutto e mettete in un barattolo a chiusura ermetica. Il composto così ottenuto andrà conservato in un luogo al riparo dall’umidità. Quando volete procedere al lavaggio, basta utilizzare un cucchiaio per ottenere un effetto imbattibile. Se volete, per ottenere un profumo più gradevole, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone. Potete provare subito e verificare con i vostri occhi, fateci sapere che cosa ne pensate e se con questo sistema avrete deciso di abbandonare per sempre il detersivo per piatti tradizionale.

Gestione cookie