Questo ingrediente rende fresco il tuo armadio per tutta la primavera, nessuno lo sapeva

Ancora una volta un semplice rimedio fai da te può esservi molto utile in casa, stavolta per rendere fresco e profumato il vostro armadio

Non è una fase meteorologicamente favorevole per l’Italia. Dopo una breve parentesi soleggiata a ridosso del 1 maggio con temperature sopra la media e cieli sgombri da nubi, è tornata l’instabilità con nubi e piogge che si alternano a schiarite un pò ovunque.

un punto interrogativo con dietro un armadio con dei vestiti
Questo ingrediente rende fresco il tuo armadio per tutta la primavera, nessuno lo sapeva – temporeale.info

Un meteo cangiante che sta ritardando una delle incombenze domestiche più temute in questo periodo dell’anno ovvero il cambio di stagione negli armadi con gli abiti estivi che prenderanno il posto definitivamente di quelli più pesanti usati per tutto l’inverno e a inizio primavera. Ognuno ha i suoi metodi per svolgere questo compito piuttosto ingrato ma assolutamente necessario. Fondamentale per la sua riuscita è la dovuta attenzione ad alcuni dettagli che possono contribuire a preservare al meglio ciò che inseriamo in armadi e cassetti.

A chi non è capitato di sentire un odore di muffa e di stantio a distanza di mesi sugli abiti quando si va effettuare il cambio di stagione ? Gli spazi chiusi e di dimensioni ridotte, la mancata aerazione, il troppo affollamento dei capi negli armadi sono tutti aspetti che possono contribuire a generare questo aroma poco piacevole e immediatamente percepibile.

Come rendere fresco il tuo armadio: i metodi più facile da eseguire

Come risolvere questo problema ? La soluzione più immediata è quella di procedere a un lavaggio immediato in lavatrice degli abiti maleodoranti. Eppure, un epilogo simile si può prevenire con pochi e semplici accorgimenti che possono permettervi di mantenere armadi e cassetti profumati molto a lungo. Uno dei più gettonati è quello di preparare bustine di lavanda essiccata e sistemarle nei vari scomparti in cui abbiamo riposto gli abiti ora non più necessari.

fiori di lavanda
Come rendere fresco il tuo armadio: i metodi più facile da eseguire – temporeale.info

La lavanda è un validissimo alleato per il cambio di stagione grazie alle sue proprietà che donano un profumo naturale e persistente ma mai intenso e contribuiscono a mantenere l’umidità sotto controllo, donando al contempo una piacevole sensazione di pulito ogni volta che apriamo un armadio o un cassetto.
Per favorire ulteriormente il persistere della profumazione, potete anche piazzare le bustine di lavanda dentro le tasche di alcuni capi.

Ovviamente, se non avete la possibilità di preparare le bustine autonomamente, in commercio esistono numerose opportunità di acquisto di sacchetti profumati alla lavanda anche a prezzi molto contenuti. Pertanto, potete anche farvene una scorta da utilizzare al momento opportuno quando vi accorgete che l’effetto della lavanda sta svanendo. In genere, l’efficacia delle bustine/sacchetti dura 4-6 settimane. Per corroborare il loro effetto, è opportuno anche procedere ogni tanto ad arieggiare armadi e cassetti tenendoli aperti per favorire il ricambio di aria al loro interno.

Gestione cookie