Questa pianta ha poteri magici, mettila subito dentro casa: il tuo umore cambierà!

Può una semplice pianta migliorare il nostro stato d’animo? A quanto pare sì, ecco di quale si tratta

Per curare al meglio la nostra casa, non c’è bisogno soltanto di una attenta manutenzione e di elementi di design e arredamento funzionali. Serve anche, a volte, un tocco in più. Magari il classico pollice verde, che può aiutare più di quanto si possa pensare.

Pianta in casa e ragazza che sorride
Questa pianta ha poteri magici, mettila subito dentro casa: il tuo umore cambierà! – Temporeale.info

Avere delle piante all’interno dell’abitazione è sicuramente utile per rendere più vivace, colorato e rilassante l’ambiente. Ma possono anche esserci dei benefici ulteriori, stando a quanto viene riportato dagli esperti. Le piante da appartamento infatti possono avere una importante funzione nell’assorbire le tossine e purificare l’aria.

C’è chi ritiene che affidarsi troppo ciecamente a tutto questo sia un errore e probabilmente è vero che le piante non fanno miracoli. Ma di sicuro possono aiutare non poco, nel migliorare l’atmosfera. Infatti, sono dimostrati gli effetti benefici che possono avere nel nostro living.

Potus, la pianta da interno perfetta: facile da coltivare, ecco i benefici che può portarci

Una pianta in particolare riscuote da sempre in questo senso un grande successo. Si tratta del Potus, altrimenti conosciuta come Potos o Pothos.

Pianta di Potus
Potus, la pianta da interno perfetta: facile da coltivare, ecco i benefici che può portarci – Temporeale.info (foto da Pixabay)

E’ probabilmente la più celebre delle piante da appartamento, avendo avuto da tempo una notevole diffusione. Facile da coltivare e posizionabile praticamente in qualsiasi ambiente, si tratta di una pianta sempreverde, un vero e proprio must tra le cosiddette piante ornamentali. E’ una pianta che può sopravvivere sia in ambienti illuminati che in altri dove riceve soltanto luce indiretta, necessita di competenze non troppo particolari per essere tenuta in buono stato. Sono sufficienti un buon substrato e una innaffiatura regolare ma non eccessiva, per non esagerare con l’umidità, specialmente nei mesi freddi. Ma fa anche molto di più.

Infatti, sono dimostrate le sue capacità nell’assorbire sostanze come benzene, formaldeide e xilene, migliorando quindi la qualità dell’aria all’interno della casa, avendo un aspetto rilassante e dunque contribuendo all’umore. Infatti c’è chi la chiama la pianta del benessere.

Anche altre piante svolgono in maniera eccellente questa funzione e possono essere una buona alternativa per dare un aspetto migliore alla vostra casa e contribuire a un ambiente salubre. Come l’Aloe vera, la Sansevieria (o Lingua di Suocera), la Pianta della Pace o il Ficus, anche se quest’ultimo va trattato con una certa cura.

Gestione cookie