Cambia+il+meteo+la+prossima+settimana%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+pace+per+gli+italiani
temporealeinfo
/176354/argomenti/attualita-argomenti/cambia-il-meteo-la-prossima-settimana-non-ce-pace-per-gli-italiani.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Cambia il meteo la prossima settimana, non c’è pace per gli italiani

La gradita parentesi soleggiata di inizio maggio è destinata purtroppo ad esaurirsi molto presto. Ecco come cambia il meteo sull’Italia la prossima settimana

Temperature in aumento, cieli soleggiati e sgombri da nubi, caldo ovunque. Il mese di Maggio è cominciato all’insegna della stabilità meteorologica dopo giorni di incertezza con temporali sparsi ovunque a rovinare le parentesi di bel tempo che hanno caratterizzato la fine di aprile.

Cambia il meteo la prossima settimana, non c’è pace per gli italiani – temporeale.info

Sole e caldo hanno le ore contate sull’Italia. Sta per arrivare, infatti, una nuova settimana all’insegna di una spiccata instabilità. Tutte le previsioni realizzate dai siti specializzati concordano sull’imminente cambiamento in atto che comincerà a interessare l’Italia a partire dalla giornata di domenica 4 maggio. All’anticiclone di origine africana subentreranno flussi di correnti fresche e instabili dal Nord Europa, pronte a irrompere sul Mediterraneo.

A farne le spese sarà anche l’Italia, di nuovo coinvolta in una situazione meteorologica che può favorire piogge, temporali anche intensi accompagnati da forti raffiche di vento e una brusca diminuzione delle temperature rispetto ai valori estivi con cui abbiamo convissuto dal 1 maggio.

Previsioni Meteo Italia, cambia tutto la prossima settimana

La nuova fase perturbata comincerà a far sentire i suoi effetti da lunedì 5 maggio. Il maltempo interesserà soprattutto le regioni del Nord con fenomeni temporaleschi diffusi che interesseranno Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove non sono esclusi locali nubifragi e grandinate. Instabilità in arrivo anche sull’Emilia Romagna e Liguria dove i fenomeni saranno più sporadici e meno intensi. I temporali sconfineranno anche al centro, interessando Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Il sole permarrà sul versante adriatico e su quello ionico con temperature al di sopra della norma all’estremo Sud.

Previsioni Meteo Italia, cambia tutto la prossima settimana – temporeale.info (Foto Ansa)

La permanenza di una vasta area depressionaria favorirà il persistere dell’instabilità al Centro-Nord anche nella giornata di martedì 6 maggio con piogge e temporali che saranno tuttavia più intermittenti rispetto al giorno precedente, alternandosi con sprazzi soleggiati. Condizioni di variabilità anche al Sud con schiarite alternate ad annuvolamenti. Non sono da escludere anche al meridione sporadiche piogge in un contesto comunque ancora con temperature miti.

Le previsioni per i giorni successivi (ancora da confermare) indica il persistere dell’instabilità sulle regioni settentrionali almeno fino a giovedì 8 maggio con temporali intermittenti, alternati a momenti asciutti e soleggiati in un conteso tipicamente primaverile. Si attendono conferme su una possibile rimonta dell’anticiclone a ridosso del prossimo weekend che porterà a una maggiore stabilizzazioni del tempo. Difficile, comunque, che si possa tornare alle temperature sopra la media che hanno caratterizzato i primi giorni di maggio, agevolando in particolare coloro che hanno deciso di trascorrere il ponte lontano da casa.

Exit mobile version