Emergenza sangue, l’appello dell’Avis Fondi

Attualità Fondi

FONDI – Per molti si avvicina il giorno della partenza, delle tanto desiderate ferie estive ma, per chi ha estremo bisogno di una trasfusione, non è possibile aspettare i tempi più o meno lunghi delle vacanze. E’ per questo che l’Avis Fondi, a due giorni dall’inizio dell’estate, ha dato il via ad una campagna informativa per ricordare come, con l’arrivo della calda stagione, si ripresenti puntuale il problema della carenza di sangue.

avis fondi“In montagna o al mare non dimenticarti di donare” è infatti lo slogan lanciato per sensibilizzare la cittadinanza al tema della donazione. E a chi, prima di fare le valigie, darà il suo piccolo grande contributo in termini di sangue, l’Avis Fondi donerà un simpatico e colorato gadget da portare in viaggio.

“Durante l’estate aumenta, per gli ospedali, il fabbisogno di sangue mentre si riducono le donazioni – ha spiegato il presidente dell’Avis Fondi Franco Zannella – Tutto ciò risulta inequivocabile da statistiche pluriennali ed è dovuto a fattori sociali, climatici e non solo. Purtroppo la necessità di sangue non va in vacanza ed in zone come la nostra, dove d’estate aumenta la popolazione presente, il fenomeno è ancora più acuto e urgente. Per questo facciamo appello alla sensibilità di tutti, rivolgendo un invito a passare all’Avis prima di andare in vacanza”.

Il primo appuntamento con le donazioni estive è previsto per sabato 27 giugno, dalle 7:30 alle 10, come sempre al piano terra dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi. Le altre date utili nel mese di luglio sono invece il 6, il 13, il 18 ed il 20. Ad agosto si potrà donare invece sabato 8, lunedì 10, sabato 22 e lunedì 31 agosto.