Latina / 210° anno dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri, le celebrazioni nel Capoluogo

LATINA – Questa mattina a Latina alle 10 in piazza caduti di Nassiriya, il Prefetto di Latina Maurizio Falco accompagnato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Christian Angelillo, ha depositato una corona di fiori al monumento “il Carabiniere”, benedetta dal Cappellano militare. Oggi ricorre infatti l’anniversario del 210° anno dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che nel pomeriggio ha accolto anche la celebrazione nel Parco del Fogliano presso il Reparto Carabinieri Biodiversità di Latina con la partecipazione del coro composto da militari dei reparti dell’Arma e soci dell’A.N.C. e dell’orchestra composta da un docente ed n.8 membri del Conservatorio di musica “Ottorino Respighi” di Latina.

La cerimonia è iniziata con lo schieramento del Reparto di formazione composta dal Picchetto in armi del Comando Provinciale, una rappresentanza di Ufficiali e dei Comandanti di Stazione della provincia, Carabinieri di Quartiere, personale della Motovedetta carabinieri di Gaeta, una rappresentanza dei Carabinieri Forestali, una rappresentanza delle specialità dell’Arma in provincia (Nucleo Antifalsificazione e Sanità, Nucleo Ispettorato del Lavoro, Nucleo Operativo Ecologico). Sono stati resi gli onori al Prefetto di Latina Maurizio Falco e successivamente dopo al Comandante provinciale dei Carabinieri di latina Christian Angelillo.

Si è data lettura del messaggio del Presidente delle Repubblica a seguire del Comandante Generale Teo Luzi, per finire con l’intervento del Comandante Provinciale Colonnello Christian Angelillo; la cerimonia è proseguita con la consegna dei riconoscimenti ai Carabinieri che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.

Comandante e addetti al Nucleo Investigativo del Provinciale Carabinieri di Latina: Ten. Col. Antonio De Lise; Luogotenente Carica Speciale Ludovico Iagnocco; Luogotenente Carica Speciale Giuseppe Bottone; Maresciallo Capo Luigi Filannino; Brigadiere Capo Qualifica Speciale Maurizio Rinaldi; Brigadiere Capo Oriano Ceccarelli; Brigadiere Gianluca Tofani.

Addetti alla N.O.R. – Sezione Radiomobile – Carabinieri della Compagnia di Latina; Mar. Magg. Pasquale Salzano; App. Sc. Massimo Mancini.

Addetti alla Stazione Carabinieri di Aprilia (LT): Carabiniere Piermario Capuzzi; Carabiniere Andrea Carnovale.

Addetti alla Stazione Carabinieri di Scauri e Minturno (LT): Brigadiere Sarno; Appuntato Scelto Geremia De Magistris; Appuntato Scelto Rosalia Cassetta.

Addetti al Nucleo Investigativo del Provinciale Carabinieri di Latina: Maresciallo Maggiore Giampaolo Macioce; Maresciallo Capo Ilaria Nardacci.

Addetti al N.O.R.M. di Terracina (LT): Brigadiere Antonio Matiello; Appuntato Scelto Qualifica Speciale Ettore Iudicone.

A conclusione della cerimonia, dopo la lettura della Preghiera del Carabiniere, la corale del Comando Provinciale di Latina e l’orchestra “Ottorino Respighi” di Latina hanno eseguito il “Va Pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe VERDI e “Alleluja” di leonard Cohen. Per finire, sono stati fatti gli onori finali al al Prefetto di Latina Maurizio Falco e al Comandante Provinciale dei carabinieri di Latina Colonnello Christian Angelillo.

Al termine della celebrazione, i partecipanti hanno avuto modo di visitare una mostra pittorico/artistica allestita presso l’orto botanico, per la prima volta aperto al pubblico, a cura di alcune associazioni con cui l’Arma dei Carabinieri ha collaborato e collabora nelle realizzazioni di alcune iniziative a tutela di tutte le vittime di violenza, e in progetti volti a favorire l’inclusione sociale valorizzandone le diversità. Tra queste l’associazione Soroptimist, l’associazione Lilith, l’associazione LatinAutismo in collaborazione con il Liceo Artistico e il Centro Minenna.

PHOTOGALLERY

Gestione cookie