Regione Lazio / Consorzio industriale del Lazio, il neo commissario Trequattrini in commissione Sviluppo

Attualità Regione Lazio

Il neo commissario del Consorzio industriale del Lazio, il professor Raffaele Trequattrini, è stato il protagonista di una lunga audizione in seno alla commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale, impegnata ad operare un’analisi su quello che ci accinge a fare il Consorzio industriale regionale, in primis la revisione del suo Statuto. Per il presidente della commissione Sviluppo economico il nuovo Statuto del consorzio “sarà uno strumento che dovrà essere snello, pratico e rispondente alle esigenze delle imprese e del territorio”.

Il presidente Enrico Tiero ha fatto sapere di considerare “importante che vi sia un’attenta analisi sulla forma giuridica che dovrà assumere l’Ente, sulla formazione della governance, sull’ampliamento della compagine societaria con l’ingresso di quei Comuni che vogliono entrare a far parte del Consorzio stesso”. Altro aspetto, assolutamente primario, riguarda la mission del Consorzio “che – ha aggiunto il presidente della commissione Sviluppo economico della Regione – dovrà essere ampliata e resa molto più moderna e funzionale alle richieste che ci arrivano dalle aziende. Le nostre aree industriali sono profondamente cambiate ed è necessario che il Consorzio si adegui diventando sempre più smart.

C’è grande disponibilità nel lavorare, insieme, per il raggiungimento di questo obiettivo che aprirà la nuova fase del Consorzio”. Intanto sono stati assegnati alla Regione Lazio oltre 45 milioni per interventi infrastrutturali per le aree industriali della Regione. Su scala regionale sono previsti 39 interventi, di cui 10 nella provincia di Latina. All’audizione del commissario Trequattrini ha partecipato lo stesso vice presidente della Regione ed assessore Angelilli: entro luglio partiranno le relative gare d’appalto per l realizzazione di opere di urbanizzazione, viabilità, impianti di depurazione, videosorveglianza “che dovranno essere capaci di innalzare la capacità competitiva e l’attrattività delle aree industriali e delle imprese”. Il presidente Tiero ha Considerato altrettanto “importantissimi i finanziamenti del Fondo di Coesione sbloccati per il Consorzio Industriale del Lazio. Saranno impiegati per interventi infrastrutturali nelle aree industriali della Regione e della provincia di Latina in particolare. Si tratta di un “piano straordinario” in grado di cambiare la viabilità dell’intero territorio. Si interviene in modo trasversale sull’economia e sulla qualità della vita dei cittadini del Lazio.

“Voglio ringraziare sia l’assessore e vicepresidente della Regione, Roberta Angelilli, il commissario Raffaele Trequattrini ed il direttore Claudio Ferracci per la disponibilità data alla commissione – ha fatto il presidente Enrico Tiero – L’organismo che presiedo sarà centrale per il rilancio del Consorzio. Elaboreremo insieme un documento sulle esigenze dei territori e che spero venga preso in grande considerazione dalla nuova governance. C’è la necessità di coinvolgere i territori, penso in particolare all’urgenza di far rientrare nel perimetro del Consorzio diverse realtà industriali della città di Latina e della vicina Aprilia. Ritengo molto positiva la scelta di realizzare una mappatura dei siti dismessi, in modo da creare una sorta di ‘sportello unico’ per attrarre investimenti, anche stranieri, presso i nostri territori. Ci tengo infine a sottolineare l’importanza del gioco di squadra portato avanti in questi mesi con l’assessore Angelilli. E sono certo che – ha concluso il presidente Tiero – anche con il commissario Trequattrini si proseguirà sulla strada tracciata e ben delineata”.