Latina / Asl, la neo-commissaria straordinaria Cenciarelli e le sue linee di governance

Attualità Latina Sanità

LATINA – La barra dritta per gestire al meglio le risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e quelle previste nell’ambito del Giubileo del prossimo anno. Si è subito messa al lavoro la neo commissaria straordinaria dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli dopo nomina espletata mercoledì dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e del direttore del Dipartimento Salute Andrea Urbani. L’ha fatto esprimendo un “pensiero di gratitudine” nei confronti dell’ex direttrice generale dell’Asl Silvia Cavalli e del direttore sanitario Sergio Parrocchia “con i quali abbiamo svolto – ha detto l’ex direttrice amministrativa della stessa Azienda un lavoro intenso in anni difficili per la salute pubblica”.

Il neo commissario straordinario in una nota ufficiale ha anticipato quelli che sembrano essere gli elementi della sua governance in attesa che la sua gestione commissariale si trasforma in una vera e propria direzione: “Manterremo al centro della nostra attività la programmazione, sviluppando ulteriormente la rete tra le strutture ospedaliere e la sanità del territorio, oltre a lavorare per la realizzazione di nuove e moderne strutture sanitarie” con un chiaro riferimento alla costruzione del nuovo ospedale di Latina a Borgo Piave e del Policlinico del Golfo in località ex Enaoli a Formia.

Per la dottoressa Cenciarelli, inoltre, l’innovazione, la digitalizzazione e gli investimenti in alta tecnologia “saranno i punti di forza della nostra azione – ha concluso – L’attività si focalizzerà sulla dignità dei pazienti e degli operatori sanitari”. Intanto il neo commissario straordinario dell’Asl giovedì ha adottato la sua prima delibera: ha nominato quale suo sostituto, nella veste di direttore amministrativo facente funzione, il dottor Giovanni Bernardi, sinora alla testa della Uoc che si occupa della gestione del personale aziendale.

Il dottor Sergio Parrocchia, per una settimana direttore generale facente funzione dell’Asl dopo la partenza della dottoressa Cavalli, torna alla guida piena della direzione sanitaria, incarico iniziato nel 2022 ed in scadenza il prossimo anno.