Frosinone / Elezioni regionali: riconteggio schede elettoriali, la versione di Angelo Tripodi

Cronaca Frosinone Regione Lazio

FROSINONE – “Alla luce degli articoli di stampa in merito all’istanza del riconteggio dei voti ottenuti dalla Lega in Ciociaria alle elezioni regionali del febbraio 2013, occorre fare chiarezza. Non vi è stata alcuna sospensione, tant’è che, la data per continuare il conteggio delle schede nulle, bianche e contestate, è fissata al prossimo 22 marzo”. A spiegarlo è il consigliere regionale pontino di Forza Italia Angelo Tripodi dopo le polemiche degli ultimi giorni . Il Consiglio di Stato aveva disposto con una propria ordinanza la verifica generale del voto.

La Prefettura di Frosinone ha richiesto, dopo la prima seduta di verifica, un chiarimento sulle operazioni da svolgere chiedendo al Consiglio di Stato di specificare se è il caso di effettuare nuovamente lo spoglio di tutte le schede della Circoscrizione di Frosinone o fare una verifica sulle sole schede bianche, nulle o contestate.

“La questione – ha specificato Tripodi – non è da poco, soprattutto in termini di costi dell’operazione a carico dei contribuenti, considerando il fatto che solo le spese per riportare in Prefettura tutte le schede della Provincia di Frosinone sono ingenti e bisogna capire con chiarezza chi pagherà tutti questi costi? Attraverso i miei avvocati, Corrado De Simone, Giammarco Florenzani e Fabrizio Montoni mi sono associato alla ragionevole richiesta di chiarimenti della Prefettura”.

Intanto, “la stessa Prefettura non ha perso tempo ed ha avviato l’analisi delle schede bianche, nulle e contestate delle prime 16 Sezioni del Comune di Frosinone. Solo un voto potrebbe essere riassegnato al candidato Pasquale Ciacciareli (assessore all’urbanistica in carica) e tuttavia è stato rilevato dai miei legali, che in quella sezione era presente il rappresentante di lista della Lega che non ha mosso alcuna contestazione all’annullamento del voto. Le operazioni riprenderanno il prossimo 22 Marzo”-  ha concluso Tripodi.

(In copertina foto di repertorio)