Formia / Bitumazione di via Rotabile, l’esordio del neo-consigliere provinciale Nicola Riccardelli

Attualità Formia Latina Top News

FORMIA – In attesa della seduta di insediamento del rinnovato consiglio provinciale – secondo il presidente Gerardo Stefanelli dovrebbe avvenire prima di Pasqua – il neo eletto consigliere Nicola Riccardelli (Prima la Provincia di Latina- Udc) si è subito messo al lavoro per affrontare e risolvere alcuni problemi che di competenza dell’ente di via Costa attendono da anni una positiva risoluzione. Riccardelli ha già avviato una “proficua e fattiva “ interlocuzione istituzionale con il presidente Stefanelli e con l’ufficio Viabilità della Provincia per provvedere “all’urgente e non più prorogabile intervento di bitumazione di via Rotabile.

E’ strada fondamentale per la mobilità tra il centro urbano di Formia e le sue frazioni collinari di Maranola, Trivio e Castellonorato. Versa da anni in condizioni di assoluto abbandono per quanto riguarda la sua manutenzione e, soprattutto, sicurezza. “Ho chiesto ed ottenuto dal presidente Stefanelli di farsene carico e, per questo lo ringrazio per la sua sensibilità e attenzione dimostrate, perché via Rotabile sta mettendo a rischio l’incolumità di migliaia di automobilisti e conducenti di scooter che la percorrono quotidianamente. Il manto stradale non esiste più da tempo e i pericolosi avvallamenti hanno provocato micro incidenti stradali e danni alle stesse auto in transito”- ha affermato Riccardelli.

Via Rotabile è stata storicamente una delle strade provinciali più importanti dell’intera viabilità gestita dall’amministrazione di via Costa. Il suo tracciato è stato ‘spacchettato” nel senso che alcuni suoi tratti (da via Ferrucci alla frazione di Trivio) sono di competenza del comune di Formia ed altri (da Trivio a Penitro, tranne l’attraversamento urbano della frazione di Castellonorato) continuano ad essere gestiti dalla Provincia. “Ho ottenuto precise garanzie dal presidente Stefanelli – ha aggiunto Riccardelli – che la Provincia, grazie ad un significativo accordo di programma, provvederà quanto prima alla bitumazione dell’intera via Rotabile. Sono convinto che la Provincia si farà carico di migliorare la collaborazione, per questo e per altri problematiche, con le singole amministrazioni comunali, in primis con quella di Formia”.

Il consigliere provinciale Riccardelli attualmente è consigliere comunale della Lega al comune di Formia dopo essere stato a lungo presidente della XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci e vice Presidente del Cal Lazio. Ha iniziato il suo nuovo mandato sollecitando un “diverso approccio” della Provincia per il miglioramento dell’edilizia scolastica: “Istituti come il liceo classico “Vitruvio Pollione”, l’istituto tecnico economico ‘Gaetano Filangeri”, il liceo pedagogico “Marco Tullio Cicerone” e l’istituto alberghiero “Angelo Celletti” hanno sempre costituito un motivo di vanto del patrimonio immobiliare della Provincia sul territorio del comune di Formia. L’ente ha promosso importanti interventi di riqualificazione finanziati dal Pnrr ma deve moltiplicare i propri sforzi per concedere alla città la fruibilità delle sue storiche palestre in considerazione della perdurante ed irrisolta carenza di luoghi e spazi in cui far praticare a tante associazioni e società l’attività sportiva nella fascia pomeridiana e serale. Sono convinto che questo obiettivo sarà raggiunto”

Sul piano politico l’elezione di Nicola Riccardelli ha rappresentato il ritono della Lega nel consiglio provinciale di Latina grazie al 10,12% dei voti ponderati ottenuti: “E’ un risultato per il cui raggiungimento sono onorato. So che costituisce anche un onere impegnativo in rapporto alle tante questioni che il partito presente nei 33 comuni pontini mi sottoporrà. Mi accingo a svolgere un ruolo con il mio riconosciuto senso di responsabilità per il quale devo davvero ringraziare il sottosegretario di Stato, il Senatore Claudio Durigon e i coordinatori, regionale e provinciale, della Lega, Davide Bordoni e Massimo Moni, e soprattutto quei tanti consiglieri comunali che, pur non essendo iscritti, hanno voluto con il loro voto offrirmi questo mandato per i prossimi due anni”.