Alatri / Omicidio Thomas Bricca, il Riesame conferma il carcere per Mattia e Roberto Toson

Cronaca Frosinone Top News

ALATRI – Tutto come previsto. Il Riesame ha depositato lunedì mattina l’ordinanza con cui ha confermato l’ordinanza cautelare in carcere per Roberto e Mattia Toson, padre e figlio accusati dell’omicidio volontario di Thomas Bricca, avvenuto ad Alatri il 30 gennaio 2023. A chiedere un nuovo pronunciamento del Tribunale della Libertà era stata lo scorso dicembre la Corte di Cassazione: aveva annullato “con rinvio” parte del provvedimento restrittivo che aveva, lo scorso luglio, confermato il carcere per i due Toson in seguito all’ordinanza cautelare emessa in precedenza dal Gip del Tribunale di Frosinone Bracaglia Morante.

La Suprema Corte, su istanza degli avvocati Angelo Testa ed Umberto Pappadia, aveva chiesto ad una diversa sezione del Riesame di rivedere e spiegare meglio le motivazioni alla base della detenzione per padre e figlio. Sono accusati di aver ucciso per sbaglio Thomas Bricca. Il loro bersaglio sarebbe dovuto essere il marocchino 21enne Omar Haoudi con il quale avevano litigato in due precedenti risse scoppiate nel centro storico di Alatri il 28 ed il 29 gennaio dello scorso anno. Nello specifico – secondo gli accertamenti coordinati dalla Procura di Frosinone – a sparare sarebbe stato Mattia Toson mentre il padre Roberto si trovava in sella al potente scooter T max che giunse al “Girone” di Alatri.

Venne colpito il 19enne studentesse del “Pertini” perché la sera del suo delitto indossava un giubbotto che aveva lo stesso colore, bianco, rispetto a quello acquistato insieme al giovane di origine marocchina. Lo stesso processo davanti la Corte d’Assise di Frosinone ha vissuto venerdì scorso il suo secondo atto nell’udienza di venerdì scorso nel quale c’era stata la drammatica deposizione di Omar che, confermando di essere stato il vero obiettivo dei due Toson, aveva dichiarato di dover essere per essere grato a Thomas per il suo gesto eroico. Un altro teste della Procura aveva dichiarato come il giorno prima del delitto lo stesso Bricca fosse stato avvicinato dal Mattia Toson che gli aveva detto di stare lontano da Omar Houdì “perché sarebbe finita male”. Come poi è avvenuto.