Itri / Nuovo polo scolastico in località “Rigoli”, le rassicurazioni di Forza Italia

Attualità Itri

ITRI – Nessun intoppo nell’iter per la realizzazione, in località Rigoli, del nuovo polo scolastico di Itri. A chiarirlo è la coordinatrice comunale di Forza Italia Donatella Del Bove che, esprimendo vicinanza al sindaco facente funzioni e assessore all’urbanistica Giuseppe De Santis, ha restituito al mittente alcune “preoccupanti informazioni” veicolate in alcuni video sui social dall’ex consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Osvaldo Agresti. Forza Italia ha deciso di blindare la posizione del sindaco facente funzione De Santis che, ironia della sorte, era stato il candidato sindaco della terza coalizione che aveva eletto al consiglio comunale l’attuale vice sindaco De Santis e Osvaldo Agresti. Quest’ultimo la scorsa estate aveva deciso di lasciare la politica per gravi problemi familiari ma, ora, pare fortunatamente sembra averli superati.

Con il video registrato nel cantiere del nuovo polo scolastico in località “Rigoli” l’ex consigliere M5S ha deciso di tornare a svolgere il ruolo di bastian contrario della politica itrana? Intanto Forza Italia attraverso la sua segretaria Del Bove ha dovuto indossare i panni di legale difensore di De Santis: “Contrariamente a quanto si afferma in alcuni video presenti sul web i lavori non si sono fermati. Ma così come previsto dalla gara d’appalto (aggiudicata all’impresa “Papa” dopo un taglio delle originarie risorse economiche previste, di 8 milioni di euro) sono nella prima fase esecutiva delle prove geotecniche ( i più famosi ‘saggi’) e nello stato della predisposizione del progetto esecutivo strutturale”. L’ex consigliere Agresti aveva lamentato come il nuovo polo scolastico di Itri (che ospiterà il solo istituto comprensivo) non rispetti le “dovute distanze” dalla strada regionale 82 Valle del Liri.

Secca la replica della coordinatrice azzurra Del Bove: ”La cosa non è vera poiché per portare a termine l’esecuzione del nuovo plesso scolastico non vi è nessun obbligo di acquisizione del tratto di strada regionale 82 in quanto la distanza minima da rispettare è di 10 metri e il progetto posto a base di gara rispetta questa distanza . E’ stata anche rispettatala fascia di rispetto dalla strada, prevista per la categoria di strada(tipo C)”. Forza Italia, insomma, è stata costretta a fare da scudo al sindaco facente funzioni De Santis che, dopo il malore che ha colpito il sindaco Giovanni Agresti (la convalescenza presso un centro di recupero neurologico di Roma dovrebbe protrarsi per il prossimo mese), continua ad essere nel mirino del fuoco amico (o presunto tale) di Fratelli d’Italia, del suo ex partito, il Partito Democratico, dell’ex sindaco Antonio Fargiorgio nella veste di capogruppo della principale lista di opposizione e, negli ultimi giorni, del suo ex alleato Osvaldo Agresti.

Contro il pugnace dirigente grillino è arrivato il fuoco difensivo di Forza Italia: “Esprimiamo piena solidarietà all’operato del Sindaco facente funzione De Santis e prendiamo le distanze da alcune dichiarazioni totalmente erronee e fuorvianti, di cui non avevamo alcuna nostalgia. Con l’occasione, invece, evidenziamo alla cittadinanza il proficuo e costante lavoro amministrativo svolto finora dall’attuale compagine di maggioranza, grazie anche al sinergico coinvolgimento dei responsabili e funzionari dei diversi uffici comunali. Continueremo il nostro quotidiano impegno nell’esplicazione degli accordi programmatici precedentemente stabiliti con il Sindaco Giovanni Agresti al quale – ha sapere la coordinatrice comunale di Forza Italia Donatella Del Bove – giungano i nostri più sentiti auguri di pronta guarigione”.