Formia / Continuano le ricerche di Gianni Filosa, attivato il “Piano provinciale per le persone scomparse”

Cronaca Formia Top News

FORMIA – Proseguono le ricerche del 54enne Gianni Filosa scomparso dalla sua abitazione a Trivio di Formia, giovedì mattina. Ieri sera è stato allestito proprio nella frazione collinare un campo base che rappresenterà la cabina di regia del “Piano provinciale per le persone scomparse”, tempestivamente attivato dalla Prefettura di Latina, a poche ore dalla denuncia di scomparsa presentata dai famigliari presso il Commissariato di Polizia di Formia.

L’allontamento di Gianni, persona con fragilità, non solito ad allontanarsi, e le caratteristiche morfologiche del territorio pontino, soprattutto relativo alle zone impervie collinari che lo sovrastano, hanno rappresentato le premesse per l’attivazione del suddetto Piano del quale sono stati nominati al coordinamento i Vigili del Fuoco che hanno organizzato le squadre tra forze dell’ordine, associazioni di volontariato – come “Penelope“, impegnata ad offrire oltre che supporto per il livello perlustrativo anche e soprattutto supporto al coordinamento, e l’associazione di protezione civile “Ver Sud Pontino” – ed hanno assegnato le zone di ricerca.

All’attività di monitoraggio, sempre per tramite del coordinamento, possono prendere parte anche altri volontari, magari in virtù dei propri setttori di competenza, come ad esempio capita col CAI o con chi disponde di cani molecolari preziosi supporti in questo tipo di esplorazione.

Diverse segnalazioni, anche attraverso gli appelli diramati sui social network ai quali dei cittadini hanno risposto, sono state già verificate senza sortire il lieto fine di questa vicenda. Alcuni compaesani, circa una trentina, già nella mattinata di ieri si erano attivati per supportare il suo ritrovamento, mentre un elicottero dotato di radar ha già sorvolato il territorio per scandagliarlo nel pomeriggio di ieri.

E’ un alacre impegno quello che le Forze dell’Ordine e i volontari stanno profondendo nel tentativo di riportare a casa Gianni Filosa, che ricordiamo è alto circa 1,75 metri, ha la carnaggione olivastra, è un po’ stempiato; sul braccio destro ha una “voglia” di una grandezza di circa sei centimetri. Al momento della scomparsa indossava pantaloni neri, maglietta grigia, bretelle di colore nero, giubbino blu, cappellino beige e scarpe blu.

Chinque abbia notizie utili può contattare il Numero Unico d’Emergenza 112 o il numero a disposizione per informazioni e avvistamenti “Pronto Penelope” : 339 6514799.