Gaeta / Francesco Paone presenta il libro “Frisbee, una promessa da mantenere”

Cultura Eventi Gaeta Tempo libero

GAETA –  La libreria “Il sole e la cometa”, in via Giuseppe Mazzini, a Gaeta, ospiterà la presentazione del testo “Frisbee, una promessa da mantenere” (deComporre Edizioni, 2024) di Francesco Paone. L’appuntamento con l’autore è in programma per il prossimo 23 febbraio, alle 18.30, in un dialogo con Sandra Cervone e Massimiliano Condreas e con incursioni musicali anni ottanta di Marco Meschino e Paola Arena. 

Il testo è una storia d’amore nata sulle spiagge di Gaeta tra due giovani Francesco e Donatella: lui del Nord Italia, lei del Sud, i due dovranno confrontarsi con luoghi comuni e pregiudizi, ma anche abitudini e mentalità diverse legate alle rispettive realtà territoriali. Una serie di equivoci, dunque, metteranno a dura prova il loro rapporto, rischiando di far naufragare il loro neonato sentimento, il tutto sullo sfondo di una città di cui l’autore descrive atmosfere, luoghi e tradizioni.

Francesco Paone, classe 1961, nato in Venezuela, risiede a Gaeta e proprio alla città ha già dedicato alcuni dei suoi testi già pubblicati, in linea con la sua grande passione per la fotografia e la storia locale.

Nella prefazione a firma di Milena Mannucci si legge: “Ha il sapore di salsedine e birra ghiacciata il nuovo racconto di Francesco Paone, un testo tenero e romantico, attraversato da immagini di un tempo magico, gli anni Ottanta, per l’appunto, dove ci si poteva sentire giovani per sempre. Non c’erano internet e i cellulari, ma le vespe, i tuffi instancabili dagli scogli, il mangianastri dove infilare una cassetta e ascoltare i Collage. Pur essendo in secondo piano rispetto alla storia principale, anche in questo racconto Franco riesce a rendere Gaeta un palcoscenico perfetto per la storia dal “sapore di sale” tra Donatella e Francesco, un amore estivo, pudico e tenero, eppure difficile a causa della distanza che separa i due, dal momento che Donatella vive al Nord e raggiunge Gaeta solo per le ferie d’agosto”.