Golfo di Gaeta / Controlli a tappeto a Formia e Gaeta: genitori chiamati a “recuperare” i figli minorenni

Cronaca Formia Gaeta

GOLFO DI GAETA – Nel corso del fine settimana su disposizione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, i militari della Compagnia di Formia, hanno eseguito un servizio di controllo del territorio straordinario finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio e al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. 

Numerose le pattuglie impiegate per il controllo della circolazione stradale e soprattutto per l’attività di prevenzione, che hanno portato al controllo di 137 persone, di cui 25 gravati da precedenti di polizia;  86 autoveicoli; all’esecuzione di dieci perquisizioni tra personali, veicolari e domiciliari; nonchè l’elevazione di dieci contravvenzioni per la violazione del Codice della Strada, ovvero per guida senza patente, uso del telefono cellulare durante la guida, mancato uso della cintura di sicurezza, per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e guida senza copertura assicurativa. Sono state  anche segnalate alla competente autorità amministrativa cinque persone per uso di sostanze stupefacenti.

In specifici controlli nelle zone della “movida”, due locali, uno di Formia e uno di Gaeta, sono stati sanzionati amministrativamente per aver organizzato un intrattenimento musicale senza le previste autorizzazioni. Per finire, sono stati controllati altri cinque esercizi pubblici. Diversi i genitori che sono stati chiamati affinchè gli fossero riconsegnati i figli minorenni trovati a fare uso di bevande alcoliche e fumare sigarette,nonostante fossero più che quattordicenni. Questa importante tematica sarà oggetto di confronto all’interno del progetto di legalità promosso dal Comando Provinciale di Latina e dai Carabinieri della Compagnia di Formia con gli incontri nelle scuole dove ai più giovani verranno illustrati i rischi conseguenti all’abuso di sostanze alcoliche e tabacco.