Sud Pontino / Parco Regionale Riviera d’Ulisse: Veronica Gallinaro e Paola Carnevale revisori dei conti

Attualità Gaeta

SUD PONTINO – Un mese di attesa ma ora è ufficiale. La titolare della cassa forte del comune di Gaeta, la potenete dirigente del settore Economico-finanziario del comune di Gaeta, è il neo revisore dei conti dell’ente Parco Regionale Riviera d’Ulisse. L’ha deciso nella giornata di lunedì il presidente della Regione Francesco Rocca che ha appostato la sua firma al decreto numero T00251 che concretizza di fatto la proposta (la numero 43311) avanzatagli il 6 novembre dall’assessore regionale al bilancio Giancarlo Righini e dall’influente responsabile della direzione regionale Ambiente Vito Consoli.

Bella, brava e insanziabile quando si tratta di allungare il suo “curriculum vitae” , la “zarina” della politica gaeta dovrà ora monitorare i conti delle casse (vuote) dell’ente parco Riviera di Ulisse assolvendo di fatto ad un mandato politico chiaro e trasparente. A tessere le lodi per lei nei confronti dell’assessore Righini e del governatore Rocca è stato il suo ex sindaco Cosimino Mitrano, naturalmente nella nuova veste di consigliere regionale di Forza Italia. A chiedere all’assessore Righini di fare presto relativamente alla nomina del nuovo revisore dei conti dell’ente Parco era stato il suo neo commissario straordinario dell’ente Parco, l’avvocato formiano Massimo Giovanchelli che, politicamente vicino al consigliere regionale ex Lega Angelo Tripodi, tiene a precisare come la sua nomina “sia stata voluta dal presidente della Regione Rocca solo al quale devo rendere conto”.

La dottoressa Gallinaro arriva a revisionare i bilanci dell’ente Parco Regionale Riviera D’Ulisse dopo aver ottenuto un incarico professionale, sempre in quota Forza Italia, in un comune della provincia di Roma. Sperava di diventare direttrice amministrativa dello stesso ente parco ma le hanno fatto capire che forse non era meglio insistere più del lecito. Il presidente Rocca alla stakanovista dirigente mitraniana ha assegnato ufficialmente l’incarico di revisore dei conti supplente presso l’ente Parco Regionale dei Monti Aurunci, da due mesi guidato, in qualità di commissario straordinario, da un altro gaetano, ma espressione dei Fratelli D’Italia, Fiorello Casale.

Il revisore dei conti titolare presso l’ente di Campodimele è la brava commercialista cassinate Paola Carnevale che, ex revisore dei conti presso l’ex Cosilam e politicamente vicina alla Lega e all’assessore regionale all’urbanistica Pasquale Ciacciarelli, sarà la “vice” della Gallinaro presso l’ente Parco Riviera d’Ulisse.

La prossima settimana sarà una settimana importante perché torna a riunirsi, dopo diversi mesi, l’assemblea della Comunità del Parco presso quello degli Aurunci. Si svolgerà il 12 dicembre, alle ore 15, e non sarà una seduta politicamente secondaria: bisognerà eleggere il presidente ed il vice presidente e, soprattutto, definire i nuovi equilibri politici venutisi a creare tra i 11 comuni che fanno parte dell’ente Parco, le Province di Latina e Frosinone e le quattro Comunità Montana esistenti sul territorio dell’area protetta. L’elezione degli organi dirigenti avverrà con il voto ponderato, tipoco dell’elezione del presidente e del consiglio provinciale decisa dalla fallimentare Riforma Del Rio. Ciascuno degli 11 comuni avrà un quoziente che dipenderà dalla sua partecipazione, in termini di superfice, nel territorio del Parco degli Aurunci. In testa c’è il comune di Formia, seguito da due comuni di piccola entà, Spigno Saturnia ed Esperia, che potrebbero essere determinanti per l’elezione del presidente e del suo “vice” nell’assemblea della comunità.

Che dovranno essere brevi i tempi per la composizione del consiglio direttivo (“a gennaio o, comun que, agli inizi del 2024”) l’aveva anticipato due settimane partecipando ad Itri ad una conferenza stampa l’assessore regionale al bilancio Righini. Propedeutica sarà la trasformazione dell’investitura di Casale da commissario straordinario a presidente. Da quel momento sarà componente del CdA del Parco insieme alle due nomine deliberate dal Consiglio regionale del Lazio e alle altrettante investire che dovrà espletare, dopo la pubblicazione di un bando pubblico esterno, la Comunità del Parco in programma martedì prossimo. Più facile e più snella la composizione della comunità del Parco del “Riviera di Ulisse” che non si riunisce da anni unitamente al consiglio direttivo mai rinnovato dal 2018 in poi sotto il governo di centro sinistra. Vi fanno semplicemente parte per diritto i comuni aderenti e, cioè, i sindaci di Formia Gianluca Taddeo, di Minturno Gerardo Stefanelli, di Gaeta Cristian Leccese e di Sperlonga Armando Cusani. Un poker d’assi niente male.