Formia / “Lo scrittore rivoluzionario”, presentazione del romanzo d’esordio di Andrea Maglio

Cultura Eventi Formia

FORMIA- “Le pagine che hai letto sono il superamento di ogni mia aspettativa. Non avrei mai scommesso di pubblicare il mio primo romanzo a diciannove anni”. E’ l’incipit delle parole che il giovane autore formiano, Andrea Maglio, ha deciso di dedicare ai suoi lettori in una lettera contenuta nella pagine conclusive del suo romanzo d’esordio “Lo scrittore rivoluzionario” (Pasquale D’Arco Editore, 2023). 

E’ la storia avvincente di Alessandro impegnato a vivere il sogno di un’esistenza completa all’insegna dell’amore e della realizzazione personale, ma continuamente ferita dal dolore della delusione e del tradimento. Alessandro “ricorda” e rimette tutto in fila, fino a consegnarci il suo finale. Un finale in cui smette di ricordare, fa i conti con la sua vita e vive!

“Sono nato con una sindrome rara che mi porta ad avere poca resistenza fisica; sono stato vittima di bullismo e sono stato tradito e

Pasquale D’Arco e Andrea Maglio

abbandonato diverse volte. Il mio orientamento sessuale e le mie difficoltà motorie sono state usate per deridermi […]” – scrive ancora Maglio nella sua lettera, ed aggiunge “il problema grande è che se ascolti costantemente giudizi ferali e offese, anche il più forte finisce col crederci”. 

L’autore lo dice a chiare lettere: questa è una storia di riscatto, una storia di coraggio, una storia d’amore con la quale intende firmare un messaggio importante. Se il suo protagonista – Alessandro – che tanto gli somiglia nelle propensioni dell’animo, ma che si “diverte” a mettere in balia di vicissitudini del tutto immaginarie, ce la può fare, allora tutti possono stringere i denti, reagire e “rivoluzionare” la loro vita.

Questi e tanti altri temi saranno, quindi, al centro della presentazione del libro, in programma il prossimo venerdì 1 dicembre, alle 18, presso la sala “Falcone Borsellino”, di piazzetta Municipio, a Formia. A guidarlo in un’intervista alla scoperta delle pagine ci sarà la giornalista e scrittrice Antonia De Francesco.

Ingresso libero e gratuito.